Negli ultimi anni il formato Pauper ha dato vita a molti archetipi originali, tra questi è presente il “Black Burn”. Si tratta di un deck, generalmente mono nero, che trae ispirazione dal classico deck mono rosso “Burn”: il “Black Burn” è composto prevalentemente da magie che fanno perdere punti vita agli avversari, carte che si comportano come gli spari rossi.
L’archetipo non è stato confinato al Pauper, recentemente è arrivato anche in Modern tanto da conquistare molti giocatori. La lista oggi proposta è del giocatore Fruechtemann vincitore del torneo MTGO Modern League del 17 marzo 2023.
4 Torbiera Nutritiva
4 Radura Silente
3 Palude
2 Catacombe Verdeggianti
2 Pantano Insanguinato
2 Acquitrino
1 Catacombe Verdeggianti
1 Cripta di Sangue
4 Agente Dormiente
4 Cancelliere del Dross
4 Incursione degli Ineluttabili Okiba // Nezumi Capitana di Strada
4 Macchinazioni di Gonti
4 Inchioda Anima
4 Mietere Anime
4 Rumori nella Notte
4 Morso della Sovrana
4 Firmare col Sangue
3 Brutalità Collettiva
2 Diplomazia in Punta di Spada
4 Spinta Fatale
4 Rubapensieri
4 Leyline del Nulla
2 Necrodemenza
1 Solcavuoto Dauthi
Lo scopo del deck è quello di annichilire l’avversario lanciando magie che infliggono danni costanti e ripetitivi, come il classico “Burn”. Questo è un deck davvero semplice, efficace e diretto!
Il comparto terre è il migliore in circolazione, vediamo le: “Horizon Land”, le “Fetch Land” e le “Shock Land”. Non avrete mai problemi di mana, all’occasione vi faranno fare anche buone pescate!
Non mancano le creature in questo deck, ma sono finalizzate a far perdere danni diretti, vediamo: “Agente Dormiente” (nonostante venga regalata all’avversario, infligge danni costanti), “Cancelliere del Dross” (la sua abilità gratuita può essere utilizzata sempre nel proprio mantenimento) e “Incursione degli Ineluttabili Okiba // Nezumi Capitana di Strada” (saga che si trasforma in creatura, torna utile per infliggere piccoli danni costanti). Il cuore del deck sono, ovviamente, gli “spari neri”, vediamo carte obbligatorie come: “Rumori nella Notte”, “Macchinazioni di Gonti”, “Inchioda Anima” e “Morso della Sovrana”.
Il resto delle carte sono utilità di sorta, che comunque fanno perdere punti vita agli avversari, vediamo: “Brutalità Collettiva” (la versatilità dei “MBC” fatta carta), “Mietere Anime” (removal del deck), “Diplomazia in Punta di Spada” e “Firmare col Sangue” (peschini di sorta).
In sideboard vediamo classici come: “Spinta Fatale” (uno dei migliori removal in circolazione), “Rubapensieri” (il miglior scarta-carte in circolazione), “Leyline del Nulla” (la miglior risposta nera anti-cimitero), “Solcavuoto Dauthi” (interessante per infliggere danni costanti e rubare carte) e “Necrodemenza” (utile per bloccare i deck “Combo”).Nonostante sia un deck molto semplice da giocare, come l’originale “Burn” questo deck porta facilmente alla vittoria e vi permetterà di progredire nel gioco competitivo (specialmente se siete giocatori alle prime armi). Questo è un deck che costa intorno i 130-150€: un prezzo abbordabile rispetto gli attuali prezzi del Modern.