Le ultime uscite hanno potenziato molti archetipi, tra questi c’è anche il “Mill”. Per chi non lo sapesse, il termine “mill” si traduce in “macina”: la parola chiave che indica l’atto di mandare carte dal grimorio al cimitero.
Macinando gradualmente il deck avversario, senza più carte da giocare, si vince la partita!
La lista proposta è dell’utente UnstableVuDoo, che si è qualificato al secondo posto del MTGO Modern Preliminary del 17 agosto 2021.
4 Isola
4 Campo della Rovina
4 Delta Inquinato
2 Tomba d’Acqua
2 Isola Bacino delle Conchiglie
2 Sponde di Macchianera
1 Palude
1 Cammino delle Acque Limpide // Cammino delle Acque Melmose
1 Spiaggia Allagata
1 Oboro, Palazzo nelle Nuvole
4 Granchio di Edro
4 Granchio delle Rovine
4 Spinta Fatale
4 Visioni dell’Aldilà
4 Cacofonia Dissennante
4 Senno Infranto
4 Trappola d’Archivio
4 Risata Incontenibile di Tasha
3 Estrazione Chirurgica
2 Irruzione nella Cripta
1 Verità Riecheggiante
1 Lurrus della Tana Onirica (COMPAGNO)
3 Lanterna Guidaspiriti
2 Verità Riecheggiante
2 Contesa Mistica
2 Quartiere Fantasma
2 Asportare
2 Esplosivi Ingegnerizzati
1 Brutalità Collettiva
Questa versione sfrutta anche il colore nero, invece del classico mono-blu.
Il comparto terre è il migliore che si può avere in competitivo, ci sono: “Fetch Land”, “Shock Land” e altre utilità.
L’unica eccezione è “Isola Bacino delle Conchiglie”: una terra con “Nascondiglio” che nell’archetipo torna utile per lanciare magie aggiuntive.
Sul piano delle creature abbiamo solamente otto copie, ma sono le migliori per macinare!
Parliamo delle rispettive quattro copie di “Granchio di Edro” e “Granchio delle Rovine”, che con l’abilità “Terraferma” maciniamo costantemente (in particolare se in combo con le “Fetch Land” e “Oboro, Palazzo nelle Nuvole”).
Basta così, non ne servono altre!
Il grosso del deck è composto dalle magie che macinano in massa.
Di fatti, sono queste magie che hanno fatto fare il salto di qualità all’intero archetipo.
Vediamo: “Risata Incontenibile di Tasha” (magnifica per macinare i deck veloci o per le mosse finali), “Senno Infranto” (magia che macina di prepotenza, torna eccezionale con “Ciclo” per pescare nei primi turni), “Cacofonia Dissennante” (macina di consistenza, con “Potenziamento” macina metà del grimorio avversario), “Trappola d’Archivio” (un classico del competitivo, che si gioca gratuitamente contro i tutori e le “Fetch Land”) ed “Estrazione Chirurgica” (non proprio una carta di macina, ma comunque ottima per esiliare carte potenti o pezzi da combo).
Tra le altre magie, vediamo: “Visioni dell’Aldilà” (il peschino perfetto per gli archetipi “Mill”, pesca di consistenza), “Irruzione nella Cripta” (buon mass removal contro i “Reanimator” o gli “Aggro”, permette di temporeggiare), “Spinta Fatale” (il miglior removal nero presente in Modern, è obbligatorio) e Verità Riecheggiante” (mass removal ritardante da usare contro le pedine e ritardante).
Nella sideboard, vediamo: Lurrus della Tana Onirica (il compagno del deck, da giocare per rianimare gli otto granchi), “Lanterna Guidaspiriti” (artefatto anti-cimitero), “Contesa Mistica” (ottimo counter contro il colore blu), “Quartiere Fantasma” (come “Campo della Rovina”, viene giocato per bloccare i “Tron” o deck multicolore), “Esplosivi Ingegnerizzati” (per distruggere piccoli permanenti), “Asportare” (ha lo stesso effetto di “Estrazione Chirurgica”, ma blocca le risposte avversarie con “Battibaleno”), “Brutalità Collettiva” (carta versatile, torna sempre utile per distruggere o scartare) e le restanti copie di “Verità Riecheggiante”.
Si tratta di un mazzo decisamente interessante, può essere considerato alla stessa stregua di un “Burn” o di un “Infect”: si tratta di un deck rapido, che agisce fuori dagli schemi, ma che allo stesso tempo sa dare anche risposte di controllo.
Ci sono giocatori che non amano giocare “Mill” perché lo reputano noioso, ma questa variante mostra molte belle risposte.
Non si limita solo a lanciare magie “Mill”, ma sa rispondere perfettamente alle giuste situazioni.
Personalmente lo consiglio vivamente a tutti i tipi di giocatori, specialmente a quelli alle prime armi che vogliono approcciarsi al competitivo. Consigliato!