Picture of a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

dragon ball: altro mostro sacro

ci concentriamo ancora sul rapporto che lega i funko pop ai manga. Dopo aver parlato negli scorsi numeri di due titoli storici ma allo stesso tempo molto attuali come One Piece e Naruto, ora è giusto concludere il nostro percorso alla scoperta di questo legame, con il terzo “mostro sacro” dei manga più famosi e diffusi ovvero Dragon Ball di Akira Toriyama.

Prima di farvi conoscere tutti gli esemplari di Pop che questo universo ci ha regalato, ci piacerebbe darvi qualche piccola informazione riguardo il manga e l’anime.

Toriyama iniziò a disegnarlo quasi 40 anni fa, per l’esattezza nel 1984, mentre in Italia fu pubblicato a partire dal 1995, distribuito in 62 volumi.

A livello di vendite parliamo di 260 milioni di copie raggiunte, rendendolo il quarto manga più venduto nella storia.

 

dragon ball: altro mostro sacro


Sono state prodotte 4 serie animate differenti: Dragon Ball, Dragon Ball Z, Dragon Ball GT, Dragon Ball Super oltre a più di 20 film per il cinema ( tra cui un live action sul quale preferiamo non esprimerci).

La trama parla di un ragazzo Son Goku, proveniente da un pianeta extra-terrestre, il quale allenandosi nelle arti marziali, dovrà sconfiggere diversi nemici per proteggere la terra, ricercando anche 7 sfere che gli permettano di evocare un drago capace di esaudire desideri.

Non potevano certo mancare dei videogames dedicati a Goku e compagni, addirittura più di 20, partendo dai primissimi per il Nes con un sistema di carte da gioco, fino ad arrivare ai picchiaduro (è appena stato annunciato “Budokai Tenkaichi 4”, attesissimo dai fans) o i più evoluti giochi di ruolo.

Con 40 anni di storia Funko ha avuto, ed ha tutt’ora possibilità infinite di produzione e questo ha portato a più di 100 uscite dedicate.

 

dragon ball: altro mostro sacro


Dovremmo dedicargli la rubrica di un anno intero per poter parlare di ogni esemplare, ma non è possibile e allora, come sempre, faremo focus su quelle più significative.

Iniziando sicuramente dai grandi classici dedicati al primo anime, dove possiamo trovare Goku bambino sulla sua nuvoletta Speedy (esistono varie colorazioni, tra cui una limitatissima cromata), Bulma e Crilin fino a tutto l’universo Z, dove abbiamo le varie versioni super Sayan dei protagonisti.

Tra queste le più rare possono essere il terzo livello di Goku o il secondo di Gohan e Vegeta ma non solo perché esistono anche delle gold edition di Friezer e del drago Shenron o le edizioni dedicate alle varie fusioni come Vegetto e Gotenks.

 

dragon ball: altro mostro sacro


Negli ultimi anni sono usciti molti pop dedicati a Dragon Ball Super, tra cui i recentissimi super sayan Goku (rosa) e Trunks(con la spada), o quelli dedicati a Beerus con le versioni cromate e flocked, veri e propri sogni dei collezionisti.

Per quanto riguarda le dimensioni, come sempre, ne esistono di tutti i tipi.

Possiamo citare i 6 pollici di Goku e Vegeta in versione scimmia o i 25 cm del drago Shenron e di Vegeta con lo scouter.

Esistono anche double pack contenenti Goten e Trunks poco prima della fusione o poco dopo averla sbagliata e una versione molto divertente di Goku e Vegeta in divisa da baseball.

Insomma Funko non ci delude mai con le uscite e ci regala pop per ogni gusto e per ogni collezionista, forse per questa “saga” anche troppi…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

la classifica

Clicca per ingrandire

ultimi articoli

le altre rubriche

il nostro mensile