Il precedente capitolo è stato il primo a staccarsi ufficialmente dal pesante nome che lo ha accompagnato per ben 20 anni e ha aperto la strada alla nuova era di EA Sports FC, pur mantenendo le fondamenta solide che sono state capaci di sbaragliare la concorrenza negli ultimi anni mettendo l’opera di Electronic Arts in cima alla lista degli sportivi più venduti al mondo ma soprattutto, creando un vero e proprio monopolio nei giochi di calcio.
Se la concorrenza di Konami si è ormai affievolita del tutto, quest’anno il mercato accoglierà un nuovo contendente calcistico che mira a contrastare FC almeno nella componente multiplayer, dove UFL promette di offrire un’esperienza simil-Ultimate Team di tutto rispetto che dovrà inevitabilmente spingere EA Sports a fare di meglio già a partire da quest’anno.
Tra le tante novità annunciate da Electronic Arts per FC 25 troviamo diverse soluzioni introdotte in Ultimate Team, ormai elemento centrale dell’esperienza di gioco, novità che andranno ad arricchire la modalità carriera tecnico e giocatore e ovviamente delle modifiche al gameplay che andranno ad evolvere il gioco rispetto a FC 24 (da capire se in meglio).
In FC 25 la tattica di squadra andrà a braccetto con i Ruoli giocatore, un nuovo sistema di IA che determinerà la bravura in un determinato giocatore in quel ruolo specifico. Per esempio se un attaccante è particolarmente bravo a giocare da Falso 9 sarà più propenso a rientrare per creare spazi in modo efficiente, mentre magari farà dei movimenti meno efficaci qualora quel ruolo non sia adatto a lui.
Sarà quindi necessario assegnare il ruolo giusto al giocatore giusto per avere successo in campo e inoltre, potremmo assegnare diversi ruoli a ciascun giocatore o anche rendere il modulo fluido in attacco o difesa, portando determinati giocatori ad avanzare in fase di attacco o a tornare in difesa, andando così a modificare attivamente il modulo in campo.
Queste funzioni erano già in parte presenti nel gioco tramite il vecchio sistema di ruoli, ma in FC 25 l’integrazione sarà ancora più performante ed incoraggiata, rendendo il gioco tatticamente più manageriale.
Tutto questo sarà possibile condividerlo con la community visto che per la prima volta verrà introdotto un sistema di condivisione delle tattiche online e, se dal punto di vista del multiplayer potrebbe rendere più facile adottare le tattiche “in meta” per tutti, nel single player potrebbe portare una ventata di aria fresca per permettere al giocatore di trovare la tattica reale del club che stiamo allenando oppure stravolgerla totalmente andando a far giocare il Palermo con la tattica del tiki taka di Guardiola, a patto di avere i giocatori giusti per poterla applicare correttamente.
Va da sé che una determinata tattica di gioco influenzerà anche il mercato che dovrà concentrarsi non solo sui giocatori più forti ma soprattutto sui giocatori giusti per il ruolo che cerchiamo.
Le nuove aggiunte includono un sistema di crescita aggiornato con i piani di crescita che includeranno oltre ai cambi ruolo anche l’affinità ruolo-stile di gioco, per poter allenare un giocatore ad un ruolo più adatto alla nostra tattica, maggiori opzioni di ricerca per il vivaio con i giocatori che finalmente cresceranno fisicamente e varieranno il loro aspetto in base alla loro crescita e per il vivaio, tra le novità troviamo anche le partite Rush 5v5, un nuovo mini-gioco che andrà a potenziare la crescita dei nostri giovani.
Un’altra grande aggiunta è legata al calcio femminile che finalmente viene introdotto in maniera più attiva sia nella Carriera Allenatore che in quella Giocatore dove potremo scegliere di allenare una squadra femminile nei campionati inglese, francese, spagnolo, tedesco e americano (niente Serie A) oppure giocarci attivamente controllando un giocatore reale o creandone uno nostro. Inoltre gli amanti della Carriera Giocatore potranno finalmente utilizzare una delle tante icone presenti nel gioco, per poterle mettere in campo con i campioni del presente.
Riguardo ad Ultimate Team, sappiamo che tanto dell’esperienza di gioco sarà data dal bilanciamento che EA applicherà nel tempo, ma anche qui le novità non mancano e oltre all’integrazione di FC IQ nella creazione della nostra rosa, troviamo diversi eventi legati alle partite Rush 5v5 e diversi bilanciamenti che permetteranno ad Ultimate Team di adattarsi maggiormente ad un bacino di utenza ancora maggiore.
Il bilanciamento delle Division Rivals permetterà di progredire nelle divisioni anche in caso di un pareggio, introducendo un sistema di classifica a punti che premierà le vittorie con 3 punti e i pareggi con 1, portandoci a scalare la classifica in base ai punti ottenuti e non solo in base alle vittorie.
Altre novità includono la possibilità di salvare i doppioni non scambiabili per poterli utilizzare nelle SBC (non saremo più obbligati a scartarli), nuove opzioni per le Evoluzioni e diverse opzioni di personalizzazione che andranno a rendere le proprie carte ancora più uniche. Non ci resta che attendere il 27 settembre per cominciare finalmente a giocarci!!!