Si perché, come capita spesso con altri brand molto riconosciuti, il termine FUNKO viene erroneamente utilizzato per definire i Pop in quanto prodotto di punta dell’azienda stessa.
E’ normale che accada, visto il grande successo di quest’ultimi rispetto al resto del ventaglio di prodotti offerti dall’azienda statunitense ma, crediamo sia doveroso offrirvi una panoramica più o meno dettagliata di quanto altro producano.
L’idea di base è sempre la stessa, creare prodotti collezionabili basati su licenze ufficiali di grande rilievo e non, andando a stuzzicare l’interesse di target molto ampi di persone.
Possiamo iniziare dalla serie di prodotti più nuovi, quello che stanno per essere immessi sul mercato per un motivo strategico, ovvero i “bitty pop”, dei piccolissimi pop alti 2,54 cm contenuti in delle confezioni trasparenti da 4, dove solo 3 di questi saranno visibili mentre l’ultimo sarà una sorpresa per il collezionista.
Le mini confezioni riproducono fedelmente quelle dei pop standard con la differenza di essere nettamente più piccole e qui arriva la strategia commerciale.
Uno dei problemi più riscontrati dai collezionisti è lo spazio limitato per esporre i vari personaggi ed è tra i motivi per i quali si smette di acquistare Pop.
Con questa mossa, Funko, recupererà parte di quei collezionisti.
Proseguiamo con action figures e peluches, che molti non sapranno esistere, ma sono prodotti da qualche anno per licenze importanti come Fortnite, Five Nights At Freddy’s, Batman o Stranger Things e magliette raffiguranti la controparte pop, dove questi ultimi a volte sono in abbinata (anche in edizione limitata) e a volte no.
Non possiamo non citare anche le spille, chiamate Pin, prodotto in forte sviluppo nell’ultimo anno con diverse uscite importanti come Hunter x Hunter, Jujutsu Kaisen o Star Wars.
Anche per questo tipo di produzione sono previste delle edizioni limitate comprendenti il pop.
Arriviamo ora ai due prodotti più conosciuti probabilmente: Soda e Loungefly, ma andiamo per ordine partendo dalle più famose.
Queste, chiamate più precisamente “vinyl soda”, sono delle riproduzioni di bibite in lattina contenenti un pupazzetto, rigorosamente in pvc, di circa 10 centrimetri.
L’ esterno della lattina raffigura oltre al personaggio interno anche il numero di pezzi prodotti di quel personaggio in caso di edizione limitata.
In America sono articoli molto in voga mentre in Europa stanno ancora faticando un po’ ad emergere.
Proprio come le borse Loungefly, brand che produce articoli di abbigliamento (per lo più borse appunto) acquisito da Funko nel tempo (il marchio infatti esiste dal lontano 1998).
Queste borse e zainetti raffigurano i personaggi più importanti degli universi Disney, Star Wars, Marvel, Harry potter e tanti altri.
Concludono l’universo Funko, degli articoli che in Italia non sono arrivati al grande pubblico come i Paka Paka, dei piccoli collezionabili a sorpresa, o i Popsies, piccoli pop in grado di compiere dei movimenti minimi.
Non si può certo dire che l’azienda dalla coroncina blu sia statica o ferma sul mercato, ma dimostra invece di valutare diversi prodotti per allargare gli orizzonti e raggiungere traguardi sempre più importanti..