Bisogna sapere infatti che in quegli anni non era raro vedere trasposizioni videoludiche di film d’animazione Disney, passando dal Re Leone al Libro della Giungla, e il più delle volte si rivelavano titoli più che meritevoli.
Al giorno d’oggi purtroppo i giochi su licenza vengono evitati come la peste bubbonica per budget risicati e tempistiche disumane che ne vanno a compromettere ovviamente la qualità generale, ma in quegli anni le licenze venivano trattate con un spirito completamente diverso e tra film, serie tv e cartoni animati ne sono usciti di titoli interessanti. Aladdin è probabilmente uno dei migliori platform tra i prodotti Disney, specialmente la versione del Super Nintendo (convertita poi successivamente su Game Boy Advance)di cui apputo parliamo. Il titolo riprende le vicende raccontate nel film Disney e ripercorre tutte le situazioni più memorabili della pellicola, dalla fuga attraverso i mercati di Agrabah, alle insidie della Caverna delle Meraviglie fino a passare allo stuzzicante stage musicale sul Tappeto Volante che riprende l’iconica sequenza del film con tanto de “Il Mondo è mio” riproposta in chiave 16-bit.
Aladdin si presenta come un platform molto classico che fa dei salti e della tempistica il suo fulcro, proponendo un gameplay non troppo ostico e alla portata di tutti. I nemici spaziano dalle classiche guardie di Agrabah ad altri nemici meno riusciti, e per eliminarli basterà saltargli sulla testa o lanciargli le limitate mele che Aladdin ha con sé. Gli stage si finiscono senza troppi problemi, ad eccezione forse di un paio di livelli (la Caverna delle Meraviglie su tutti), e il boss finale non rappresenta un ostacolo troppo tortuoso da superare.
Negli stage ovviamente non mancano oggetti da raccogliere tra cui i preziosi Scarabei Dorati che permettono di sbloccare un particolare bonus con il Genio della Lampada il quale ci ricompensa con vite extra o continua, essenziali per il superamento del gioco. Vi consigliamo insomma di recuperare caldamente Aladdin per SNES, saprà senz’altro intrattenervi per qualche ora. Prima di chiudere vi lasciamo con una piccola curiosità: dovete sapere che Aladdin è uscito su altre piattaforme, ma sotto forma di gameplay differenti, come ad esempio su Master System dove è rappresentato come una sorta di Prince of Persia e la versione Mega Drive, dove abbiamo un classico platform a 16 bit anche se differente rispetto la sua controparte sul Super Nintendo.