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a cura di Marco Grande Arbitro

Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo

l’espansione dedicata la romanzo fantasy “Il Signore degli Anelli”: un crossover davvero aspettato da molti fan! Composta da 281 carte, l’espansione è destinata dal formato Modern a salire

Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo

 

Le meccaniche richiamano prevalentemente i permanenti leggendari, ma vediamo anche il nuovo emblema chiamato “L’ Anello ti Tenta”: ogniqualvolta un giocatore viene “tentato” una propria creatura guadagnala le abilità dell’anello.

Rivediamo anche il ritorno di abilità come: “Recluta Orchi”, “Cicloterra”, “Terraferma”, le “Saghe”, i permanenti storici, i segnalini “Stordimento”, il ritorno delle pedine “Cibo” e “Tesoro”.


Tutte le carte richiamano i maggiori: personaggi, oggetti magici e luoghi del “Signore degli Anelli”.

Tra le comuni vediamo carte interessanti, come: “Lemblas” (la miglior carta comune dell’espansione, un artefatto molto versatile che fa quasi tutto), “Pipistrelli di Bosco Atro” (una carta da danni continui per gli archetipi “Sacrifice”), “Cani da Guardia dei Funghi” (diventa molto potente in un deck “Food” di Pauper, potrebbe diventare una finale), “Seconda Colazione” (ottimo pump per gli “Aggro” e i deck “Food” di Pauper), “Lungoveggenza Elfica” (interessante negli Stompy di Pauper per acquisire carte), “Razzi dello Stregone” (buon convertitore di mana per i “Tron” e i “Kuldotha” di Pauper) e  “Rinvigorire la Contea” (molto interessante nei Control e nei Food per riciclare magie).

 

Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo


Tra le non comuni più interessanti vediamo: “Sollievo” (la migliore non comune dell’espansione, si tratta di un “Rimandare” bianco), “Samwise dal Cuore Intrepido” (molto buona nei “White Weenie” per rianimare piccole creature), “Peregrino Tuc” (interessante nei “Food” per generare pedine di massa), “Pietra di Erech” (interessante per rimuovere carte dai cimiteri), “Grima Vermilinguo” (interessante contro gli archetipi “Life”), “Rimprovero Severo” (buon counter contro le creature rapide), “Principe Imrahill il Bello” e “Denethor, Sovrintendente Regnante” (buoni generatore di pedine creature).

 

Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo


Tra le migliori rare vediamo: “Legolas, Mastro Arciere” (molto interessante negli archetipi “Heroic” e “Stompy”, diventa anche un buon removal), “Orchi Maestri Arcieri” (interessante per rispondere alle pescate degli avversari, troverà spazio in competitivo)”, “Halfling Meravigliata” (eccezionale in Commander per lanciare il comandante, vi salverà fa fastidiosi counter), “Pipino, Guardia della Cittadella” (ottimo in Commander per proteggere il comandante), “Il Balrog, Flagello di Durin” (un bestione d’assalto che si gioca facilmente negli archetipi “Sacrifice”, “Boromir, Guardiano della Torre” ottima magia da giocare negli “Hatebear” di più formati, tornerà molto utile in competitivo dei formati eterni), “Cotta di Mithril” (eccezionale in Commander per proteggere il comandante, diventerà obbligatoria nel formato), “Fiala di Galadriel” (ottima nei “Control” per riprendersi da situazioni terribili), “Ostaggio di Sauron” (abbiamo “Certezza o Finzione” che ti tenta, tornerà utile nei “Control”),  “Un Anello per Domarli” (da giocare contro gli “Aggro” per controllare gli avversari), “Èowyn, Cavalliera Indomita” (ottima nei “Toolbox” per rimuovere le creature”), “Incalzare il Nemico” (interessante per bloccare l’avversario) e “La Battaglia di Lungacque” (buon mass removal per i “White Weenie”).

 

Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo


Infine tra le rare mitiche migliori vediamo: “L’Unico Anello” (la carta simbolo di tutta l’espansione, esiste una versione disponibile in monocopia già dal valore di centomila dollari), “Abbattere l’Entobosco” (potrebbe tornare utile negli archetipi “Scapeshift”), “Gandalf il Bianco” (interessante in Commander per giocare magie storiche), “Tom Bombadill” (da giocare in Comander per sfruttare più volte le saghe), “Radagast il Bruno” (interessante nei “Mono Green” per giocare creature molto grandi), “Monte Fato” (interessante per infliggere danni e rimuovere), “Saruman Multicolore” (molto forte in Commander negli “Esper Control”), “Aragorn, l’Unificatore” (da giocare negli “Human” per sfruttare tutte le sue abilità), “Alba di una Nuova Era” (per pescare nei “White Weenie”), “Glamdring” e “Andúril, Fiamma dell’Ovest” (ottimi equipaggiamenti dalle molte abilità).

Ma non è finita qui, perché sono presenti anche:

– lo Starter Kit con dentro carte inedite;

– quattro deck di Commander con carte inedite e ristampe;

– bustine Jumpstart con carte inedite;

– il Box Toppers con trenta potenti ristampe con doppio titolo, possiamo vedere cult come: “Ponte Intrappolante”, “Yavimaya, Culla della Crescita”, “Lande Desolate”, “Urborg, Tomba di Yawgmoth”, “Fronde dell’Orizzonte”, “Tomba Antica” e persino “Karakas”!

“Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo” è una gioia per gli occhi, le atmosfere della Terra di Mezzo prendono vita egregiamente: sul piano collezionistico è una perla da recuperare assolutamente!

Sul piano del metagame, purtroppo, delude un po’: sono indubbiamente presente tante carte singole interessanti, tuttavia, per essere un’espansione destinata al Modern, sono presenti troppe carte destinata al formato Commander.

Ci aspettavamo qualcosa in più, ma comunque rimane un’espansione da giocare e vivere al massimo!

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