Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

Jeskai Lukka Standard

l’entrata in scena di un nuovo planeswalker genera un potente archetipo in Standard. L’uscita di “Ikoria: Terre dei Behemoth” ha consentito la nascita di nuovi potenti tipologie di deck. Un deck del formato Standard riassume tutte le novità introdotte dall’ultima espansione: ” Jeskai Lukka”. Questa è la miglior lista in circolazione.

Jeskai Lukka Standard

main

1 Yorion, Nomade dei Cieli (Compagno)
4 Pianura
4 Isola
4 Trioma di Raugrin
4 Fontana Santificata
4 Fumarie di Vapore
4 Fonderia Sacra
3 Castello di Ardenvalle
3 Passaggio Leggendario
3 Tempio della Rivelazione
2 Castello di Vantressa
1 Montagna
3 Agente del Tradimento
3 Devastare il Cielo
1 Raffica Eterea
4 Presagio del Sole
4 Presagio del Mare
4 La Nascita di Meletis
4 Tifone di Squali
4 Fuochi dell’Invenzione
1 Feretro di Cristallo
4 Narset, Separatrice dei Veli
4 Teferi, Tessitore del Tempo
4 Elspeth, Nemesi del Sole
4 Lukka, Reietto delle Giubbe Ramate

side

3 Veto di Dovin
3 Contesa Mistica
2 La Viandante
2 Pescatrice di Sogni
2 Chiarina Assordante
1 Raffica Eterea
1 Feretro di Cristallo

Il “Jeskai Lukka” è un deck “Control” con tendenze “Combo”, che mescola archetipi già visti in passato. Sono presenti tutte le meccaniche dell’archetipo “Fires of Invention” e del “Polymorph”. Il deck ruota intorno il nuovo planeswalker “Lukka, Reietto delle Giubbe Ramate” che con la sua seconda abilità, che ricorda la carta “Polimorfismo”, ci permette di esiliare una creatura (nel nostro caso una pedina) per giocare la prima creatura dal nostro mazzo.
Il nostro deck è composto solamente da tre copie della creatura “Agente del Tradimento”, che è perfetto per rubare le più potenti creature dell’avversario. Si tratta, quindi, di un deck che prima l’avversario delle sue carte più potenti, usandole a nostro vantaggio.
Abbiamo anche un “Compagno” nel deck. I “Compagni” stanno monopolizzando i vari formati di gioco, la Wizards of the Coast è perfino arrivata bandirne alcuni. In questo deck è presente un “Compagno” molto potente, ma non squilibrato: si tratta di “Yorion, Nomade dei Cieli”. Lo possiamo giocare come “Compagno” solo se abbiamo venti carte in più rispetto alla normale dimensione del deck, ma ci permette di riattivare le abilità innescate dei nostri permanenti. In questo caso, possiamo riattivare le abilità delle nostre copie di “Agente del Tradimento”.
Nell’archetipo sono presenti altri planeswalker. Vediamo: “Narset, Separatrice dei Veli”, “Teferi, Tessitore del Tempo” (entrambi obbligatori in tutti i deck Control del momento) e quattro copie di “Elspeth, Nemesi del Sole” (è molto versatile, ma qui viene principalmente usato per creare pedine).
Come anticipato, sono presenti quattro copie di “Fuochi dell’Invenzione” che è essenziale per giocare con facilità le carte delle combo. Per il resto, vediamo: magie che creano pedine per attivare la combo del deck (“Tifone di Squali”, “La Nascita di Meletis” e “Presagio del Sole”), peschini (Presagio del Mare) e removal (come: “Devastare il Cielo”, “Raffica Eterea” e “Feretro di Cristallo”). Il comparto terre è il migliore in circolazione, ci sono tutte le miglior carte da giocare in Standard.
Nella side, vediamo: “Pescatrice di Sogni” (sempre utile come creatura alternativa), removal vari (come “Feretro di Cristallo”, “Raffica Eterea”, “Chiarina Assordante” e “La Viandante”) e vari counter (“Contesa Mistica” e “Veto di Dovin”).
Si tratta di un deck decisamente forte, che controlla il giocatore su tutti i fronti: una volta entrata la combo la vittoria arriverà facilmente. I nemici di questo deck sono i “Burn” (che sono davvero rapidi) e i “Control” (che con i counter possono bloccare la combo). Ovviamente, la sideboard viene in nostro aiuto.

consigliamo il deck a tutti gli amanti del controllo, da vedere come un investimento per la prossima stagione.Con l’uscita delle prossime espansioni migliorerà ulteriormente!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email