a cura di Marco Inchingoli

a cura di Marco Inchingoli

Kula World

annoconsolegeneresviluppopublisher
1998playstationpuzzleGame Design Sweden Sony

frutta, labirinti, chiavi e un pallone da spiaggia!

Kula World

L’estate è ormai arrivata e per celebrarne degnamente l’arrivo in questo nuovo appuntamento abbiamo preso di mira un retrogaming che ha come protagonista…un pallone da spiaggia!
Si avete capito bene, uno di quei palloni gonfiabili colorati che rotolano sulla sabbia, probabilmente il primo oggetto che ci viene in mente quando pensiamo al mare.
Quindi pensando all’estate, e sinceramente anche al desiderio di vacanza che l’accompagna, abbiamo scelto Kula World. Uscito nel 1998 sulla prima grande PlayStation, il titolo colpì i giocatori per il suo stile semplicistico e diretto.
Niente storia, niente tutorial, il gioco partiva subito e ci immergeva in un’esperienza puramente arcade.
Un rompicapo classico è ciò che offre Kula World, ma lo fa attraverso oltre 100 livelli che spaziano in svariati mondo di gioco ognuno con diverse caratteristiche.
Prendendo il controllo del pallone gonfiabile il nostro compito sarà quello di attraversare labirinti geometrici ricchi di ostacoli da superare o nemici che uccidono a contatto.
Il nostro obiettivo è quello di raccogliere tutte le chiavi necessarie allo sblocco dell’uscita prima dello scadere del tempo. Durante i livelli sarà possibile raccogliere anche alcuni frutti che ci daranno accesso ad alcuni bonus stage per un totale di trenta livelli extra.
Kula potrà anche raccogliere dei power-up che faranno andare più veloce la nostra palla o fare salti più lunghi.
Come dicevano una pura esperienza arcade quella di Kula World che si compone anche di due modalità aggiuntive per due giocatori: Copycat e TimeTrial.
Nella prima bisogna ripetere le mosse dell’altro finché uno dei due non commette un errore; in TimeTrial bisogna semplicemente terminare i livelli nel minor tempo possibile.
Kula World è divertente, spensierato e offre una buona sfida agli appassionati di puzzle game.
Sviluppato dalla Game Design Sweden AB nel 1998 e pubblicato da Sony Computer Entertainment Europe nel luglio dello stesso anno. Negli Stati Uniti venne pubblicato nel novembre 1998 con il nome di Roll Away dalla Psygnosis e in Giappone, con il nome di Kula Quest, dalla SCEI.
A causa della sua rarità, copie del gioco sono state vendute a prezzo elevato tramite siti di aste on-line.
Dal 2007 è possibile scaricare Kula World per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.
Nel 2011 è stata pubblicata su Google Play la versione per Android.
Quindi che aspettate, prendete in mano il pallone e aguzzate l’ingegno per un’estate alternativa.
Buona estate a tutti, l’appuntamento con il retrogaming tornerà a settembre!

Kula World
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email