Sono molte le novità che caratterizzano la nuova espansione e cominciamo subito ad entrare nel vivo:
– “Battaglia”: un nuovo tipo di permanenti che si trasforma quando viene sconfitto, ogni Battaglia possiede abilità innescate;
– “Incuba”: nuova abilità che permette di generare pedine creatura che si possono trasformare;
– “Rinforzo”: potenziamento per le creature che, oltre a ricevere segnalini +1/+1, permette di copiare brevemente le abilità;
– “Convocazione”: abilità classica che permette di lanciare con facilità le magie;
– “Cicloterra”: abilità classica che permette di acquisire terre base.
L’espansione possiede ondate di carte molto potenti che stanno trovando subito spazio nel gioco competitivo.
Tra le comuni vediamo carte interessanti come: “Saltanimbo” (buona creatura per gli archetipi “Affinity”), “Agente Eterlama // Foramenti Gitaxian” (buona creatura difensiva che permette di pescare), “Battipista del Presagio”, “Scorta di Bosco Selvaggio” (buone creature che interagiscono con le battaglie), “Demolire il Portale”, “Caduta di Atarka (buoni removal da sideboard contro più elementi), “Intercessione Angelica” (buona magia di protezione), “Tagliare Corto” (buon removal con “Convocazione”), “Incontro delle Menti (buon peschino con “Convocazione”), “Mirrodin Vendicato” (buon removal per il Pauper), “Urna di Fuoco Divino” (buon removal per il “Tron” di Pauper) e “Seme della Speranza” (utile per ricercare carte nei deck “Combo”).
Tra le non comuni vediamo: “Cambiare l’Equazione” (un counter molto giocato nelle side), “Sigillare l’Esistenza” (ottimo incantesimo rimozione), “Invasione di Vryn // Anello Magico Sovraccaricato” (interessante per copiare le magie), “Invasione di Zendikar // Enclave Celeste Risvegliata” (molto utile in Commander per acquisire terre), “Invasione di Azgol // Mietitore Cinereo” (ottima magia per controllare gli avversari), “Invasione di Dominaria // Custode della Fede di Serra” (molto utile nei “Life Angel” per guadagnare vantaggio) e “Invasione di Kaladesh // Ala d’Etere, Ammiraglia Scaglia d’Oro” (buona battaglia per gli “Artifact”).
Abbiamo una vasta gamma di rare potenti, vediamo: “Genio degli Spiritelli” (la carta ideata dal campione del mondo Yuta Takahashi, torna molto utile in Vintage), “Fenice della Piuma di Sangue” (si rianima bene nei “Burn”), “Guardiana di Ghirapur” (buona creatura per gli archetipi “Blink”), “Apripista di Fondalinfa” (eccezionale per acquisire terre), “Signore della Covata Accumulatore” (enorme drago da giocare con “Convocazione”), “Errante e Giada” (da giocare nei “Flash Angel”), “Kogla e Yidaro” (ottima creatura aggressiva che distrugge incantesimi e artefatti), “Omnath, l’Omnilocus” (ottimo nei “Combo” per abbondare di mana), “Ayara, Vedova del Reame // Ayara, Regina della Fornace” (ottima creatura da controllo per il “Mono Black Control”), “Polikranos Rinato // Polikranos, Macchina della Rovina” (creatura da sfondamento per il “Mono Green”, trasformata genera ondate di creature), “Attacco Concentrato” (buon removal per l’attuale Standard), “Nel Fuoco” (buon mass removal che colpisce molti permanenti), “Caduta del Sole” (mass removal dell’edizione), “Ozolito, il Pinnacolo Infranto” (ottima per potenziare le creature), “Frangireami, l’Albero dell’Invasione” (ottimo artefatto per rubare gli artefatti), “Invasione di Theros // Efara, l’Eterna Protettrice” (utile negli “Enchantress” per acquisire incantesimi), “Invasione di Alara // Risvegliare il Maelstrom” (essenziale negli archetipi “5-C”), “Invasione di Ikoria // Zilortha, Alfa di Ikoria” (molto utile per acquisire magie nei “Big Zoo”) e “Invasione di Fiora // Marchesa, Monarca Risoluta” (ottimo mass removal, trasformata diventa una buona leggendaria da controllo).
Infine, tra le rare mitiche vediamo: “Mentore del Monastero” (ottima ristampa per una delle creature più giocate in Vintage), “Invasione di Nuova Phyrexia // Teferi Akosa di Zhalfir” (da giocare nei “Tribal Knight” per difendere l’esercito), “Invasione di Shandalar // Impulso della Leyline” (ottima carta per giocare magie in massa), “Elesh Norn // Le Incisioni d’Argento” (utile per potenziare il “White Weenie”), “Urabrask // La Grande Opera”, “Vorinclex // La Grande Evoluzione” (ottime creatura da giocare nei “Midrange”), “Chandra, Faro di Speranza, “Wremm e il Frangireami”, “Arcangelo Elspeth” (ottimi planeswalker da giocare in Standard), “Spada di Passato e Futuro” (L’ultima del “Mega Ciclo delle Spade”), “Thalia e il Mostro Gitrog” (molto utile negli “Abzan” per abbondare di terre) e “Zimone e Dina” (eccezionale nei “Sultai Midrange” per pescare).
– Cinque nuovi deck Jumpstart con carte inedite;
– Cinque nuovi mazzi per il formato Commander;
– Il mini-set “Multiverse Legends” composto dalle migliori creature leggendarie con illustrazioni alternative;
– Il mini-set “March of the Machine: the Aftermath” che verrà lisciato il 12 Maggio 2023.
“L’Avanzata delle Macchine” è l’ultimo sforzo titanico di Magic, ancora una volta un’epocale storyline viene rappresentata egregiamente su carte.
Nonostante siano state fatte delle scelte “furbette”, come far morire personaggi minori e salvare i protagonisti classici, la storia continua a regalare fortissime emozioni: vedere l’intero multiverso unito contro un nemico antico è qualcosa di eccezionale, peccato solo per le tempistiche…
Questa trama è stata gestita solamente negli ultimi due anni, un tempo troppo corto: pensate che tutta la battaglia contro Nicol Bolas è durata ben undici anni! Peccato, ma dalla prossima espansione vedremo una nuova storia per l’intero franchising.
Bene così! Nel set ci sono carte molto interessanti per il gioco competitivo, l’esperienza in draft è molto divertente, l’unica perplessità è nelle carte “Battaglia: c’è chi le reputa macchinose e difficili da giocare, mentre altri giocatori le considerano innovative come i planeswalker.