a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

nel favoloso mondo disney

bisogna ammettere che più si avvicina e più prende del fiabesco l’idea del mese di dicembre. Seguendo quest’onda di emozioni, l’approfondimento di qesto numero non poteva che portare al magico mondo disney

Siamo finalmente arrivati a dicembre, quindi presumibilmente starete leggendo questo articolo in pigiama (con le renne ricamate sopra…o sappiamo tutti) davanti l’albero e tutti i regali che lo circondano con una fumante cioccolata calda in mano che fa da contrasto ai fiocchi di neve gelidi che scendono dal cielo.

 

Parliamo di uno dei brand che sta regalando più soddisfazioni ai collezionisti pop, infatti oltre ad avere una storia passata incredibile da raccontare, basti pensare che la prima serie animata di Topolino uscì nel 1928, c’è poi anche molto presente.

 

Se pensiamo al passato, non possiamo non citare tutto il mondo appunto di Mickey Mouse, con i vari personaggi iconici quali Minnie, Pluto, Pippo o i grandi classici come Cenerentola, Biancaneve e le altre principesse.

 

nel favoloso mondo disney

 

Ma non possiamo dimenticarci i grandi film come Il Re Leone, La Carica dei 101, Gli Aristogatti o Aladin, solo per citarne alcuni.

 

Su questi evergreen sono stati realizzati un numero incredibile di uscite, contando solo quelle di Topolino e Minnie superiamo le 50.

 

Un altro classico, questo degli anni 90, a cui sono state dedicate un’infinità di uscite è senz’altro Nightmare Before Christmas, che ci regala edizioni particolarissime ogni anno.

 

Citerei le più recenti edizioni “blacklight” con colori a contrasto dei protagonisti del film o il “mini” calendario dell’avvento, composto da 13 giorni.

 

Molto iconica anche la versione da 20cm di Jack in sella alla slitta, una vera chicca da collezionisti.

 

nel favoloso mondo disney

 

Proprio a cavallo degli anni ’90, arrivarono i primi successi targati Pixar, casa di produzione specializzata in animazione digitale, come Toy Story, uscito nel 1995, che pensate registrò 361 milioni di dollari d’incassi al cinema.

Da quel momento la casa di animazione divenne una macchina da record, producendo A Bug’s Life, Monsters & Co, Shrek e Gli incredibili.

 

Tutti titoli realizzati in co produzione con Disney, la quale poi ne divenne proprietaria nel 2006.

 

Per Monsters & Co ad esempio sono stati riprodotti tutti i personaggi principali e in aggiunta delle edizioni limitate anche a scopo benefico per il progetto “Make A Wish” a cui Funko tiene particolarmente e di cui vi abbiamo parlato qualche numero addietro.

 

L’elenco dei grandi successi, ai quali chiaramente sono dedicati una miriade dei nostri amici pop, sarebbe veramente infinito da fare, per questo ci concentreremo sulle uscite più recenti, come Up, Inside Out, Wall-E o i “freschissimi” Luca e lo spin-off di Toy Story, Lightyear .

 

Partendo proprio da quest’ultimo gli sono stati dedicati ben 5 pop, tra cui uno esclusivo che ritrae Buzz senza elmo spaziale.

Anche per Luca, il film ambientato in Italia, sono usciti lo stesso numero di personaggi mentre per Inside Out, considerando le varie exclusive,  arriviamo a più di 12 uscite.

 

Wall-E merita almeno un paragrafo tutto suo, in quanto supera le 20 edizioni tra personaggi principali, secondari, edizioni limitate, oversize e altro.

Nello specifico due dei più apprezzati sono senz’altro il Jumbo di 25cm e il movie moments di Wall-E e Eve, dei veri gioiellini.

 

Il mondo Disney ci ha regalato e continuerà a farlo tantissime perle della produzione cinematografica, dando la possibilità ad un’azienda come Funko di poter realizzare pop per ogni gusto e ogni età.

 

Auguriamo a tutti un Natale magico come quello dei film Disney.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

la classifica

nel favoloso mondo disney
Clicca per ingrandire

ultimi articoli

l’universo anime-manga in piena evoluzione: Naruto protagonista assoluto

l’universo anime-manga in piena evoluzione: Naruto protagonista assoluto

parlare di Funko quest’anno e non affrontare la tematica anime e manga è praticamente impossibile. La manga-anime mania ha colpito …

la (settima) arte pop

la (settima) arte pop

verrebbe da pensare che parleremo di cinema, la settima arte, e invece personalizziamo il concetto e vi parliamo di personaggi …

funko festival of fun 2022

funko festival of fun 2022

come ormai saprete benissimo, anche grazie ai nostri articoli più o meno recenti, Funko tiene particolarmente alle feste, non solo …

le altre rubriche