Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sul progetto del nuovo Samsung Galaxy S24 in attesa della presentazione ufficiale considerando caratteristiche tecniche, design, software e funzioni, immagini e prezzo
Il nuovo Samsung Galaxy S24 arriverà sul mercato come diretta evoluzione del suo predecessore, il Galaxy S23, sia per quanto riguarda il design che per la scheda tecnica. In particolare, il nuovo smartphone di Samsung dovrebbe continuare a proporre un display da 6,1 pollici, confermandosi come un modello di riferimento per il settore degli smartphone compatti. Il dispositivo dovrebbe presentare un pannello Dynamic AMOLED 2X con risoluzione Full HD+ e refresh rate di 120 Hz.
A gestire il funzionamento del nuovo top di gamma compatto di Samsung ci sarà spazio per il SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3 For Galaxy, nuovo chip di fascia alta di Qualcomm ed evoluzione dell’apprezzato Snapdragon 8 Gen 2 dei Galaxy S23. Sul tavolo c’è anche l’ipotesi del ritorno di una variante con SoC Exynos del Galaxy S23 anche se, per il momento, non sono arrivate ancora conferme in tal senso.
Tra gli elementi confermati, invece, troviamo un aumento della memoria RAM: il nuovo Samsung Galaxy S24 dovrebbe poter contare su 12 GB di RAM, con un netto passo in avanti rispetto agli 8 GB proposti da S23. Lo smartphone sarà commercializzato in diversi tagli di memoria, a partire ancora da 128 GB di storage. Possibile, inoltre, un incremento della capacità della batteria, rispetto ai 3.900 mAh del Galaxy S23.
Non ci saranno sostanziali novità, almeno stando alle prime indiscrezioni, per il comparto fotografico del Samsung Galaxy S24. Lo smartphone dovrebbe riproporre l’ottimo sensore GN3 da 50 Megapixel già utilizzato dal Galaxy S23 andando ad affiancarlo ad un sensore ultra-grandangolare e ad un teleobiettivo per comporre un sistema di tripla fotocamera posteriore. I due sensori secondari potrebbero registrare un aggiornamento nel salto generazionale.
Il dettaglio più interessante è il passaggio a un display completamente piatto, che dà quindi addio ai tradizionali bordi laterali curvi riconducibili addirittura al Galaxy Note Edge proprio di Samsung di ben 9 anni fa.
Piatto anche il pannello posteriore, che è costituito da un pannello in vetro smerigliato/sabbiato/”glassato”. Da notare anche i lati della scocca leggermente bombati: gli S24 “liscio” e Plus dovrebbero averli invece perfettamente piatti. Il design delle fotocamere è ormai quello standard di Samsung – ogni singolo obiettivo fa storia a sé, a differenza della maggior parte dei produttori che racchiude tutto in “moduli” di varie forme e posizionamenti. Non sono perfettamente a livello con il resto della scocca, ma sporgono in modo decisamente limitato.
Da notare anche i lati della scocca leggermente bombati che dovrebbero risultare in titanio, mentre gli S24 “base” e Plus dovrebbero avere bordi completamente piatti.Purtroppo non ci sono foto troppo dettagliate dei lati, ma quelle pubblicate ci permettono di evincere un layout dei tasti fisici del tutto convenzionale, oltre all’alloggiamento per la S Pen nel lato inferiore. Il carrellino per la SIM sembra sullo stesso lato dei tasti fisici, mentre su S23U si trovava in basso, vicino allo slot S Pen.
Quest’anno Samsung dovrebbe bruciare le tappe: gli smartphone di nuova generazione sono attesi già per il mese di gennaio. Dovrebbe tornare il chip Exynos sviluppato da Samsung stessa, ma non su S24 Ultra: ci sarà in tutto il mondo solo Snapdragon 8 Gen 3, anche questa volta in edizione speciale “for Galaxy” come l’anno scorso.
Uno dei punti certi del progetto del nuovo Samsung Galaxy S24 è rappresentato dal software. Lo smartphone arriverà sul mercato con Android 14 già preinstallato e opportunamente personalizzato con una nuova evoluzione della One UI che sarà presentata nel corso dei prossimi mesi. È ancora presto per valutare quali saranno le funzionalità inedite al debutto con la serie S24 ma, di certo, i nuovi top di gamma di Samsung saranno al centro dell’ecosistema di servizi costruito in questi ultimi anni dalla casa coreana. Il nuovo Samsung Galaxy S24, inoltre, potrà beneficiare di un supporto software di lunga durata: per lo smartphone ci saranno quattro major update (con l’arrivo di Android 18) e cinque anni di patch di sicurezza garantite.
Galaxy S24 dovrebbe essere leggermente più alto e meno largo del Galaxy S23 con dimensioni di circa 147 x 70,5 x 7,6 mm contro 146,3 x 70,9 x 7,6 mm. Esteticamente, invece, non ci sarebbero molte differenze sulla disposizione del comparto fotografico con i tre sensori in linea verticale affiancati dal flash LED. La versione Plus, invece, dovrebbe avere dimensioni di 158,5×75,9×7,75mm (S23+: 157,8×76,2×7,6mm).
Galaxy S24:
147 × 70,6 × 7,6 mm 6,2 pollici 168 g 4000 mAh
Risoluzione FHD+, 2500nit, 25w
Galaxy S24+
158,5 × 75,9 × 7,7 mm 6,7 pollici 195 g 4900 mAh
Risoluzione WQHD+, 2500nit, 45w
Galaxy S24 Ultra:
162,3 × 79 × 8,6 mm 6,8 pollici 233 g 5000 mAh
Risoluzione WQHD+, 2500nit, 45w
Per quanto riguarda la versione “Ultra”, infine, le indiscrezioni parlano di cornici sottili che circondano il display WQHD+, apparentemente ancora con diagonale di 6,8 pollici, quattro fotocamere, ciascuna di queste integrate all’interno di un modulo circolare, e l’immancabile S Pen inserita all’interno del classico slot.
Dopo l’aumento del listino registrato nel passaggio dal Galaxy S22 al Galaxy s23, Samsung non dovrebbe apportare ulteriori modifiche al posizionamento commerciale del suo top di gamma compatto. Il prezzo del nuovo Samsung Galaxy S24, quindi, dovrebbe essere molto simile a quello di S23, nonostante il possibile incremento di memoria RAM. Lo smartphone potrebbe partire da un listino intorno ai 1.000 euro per il modello base. La presentazione ufficiale della serie è attesa per il primo trimestre del 2024, periodo in cui prenderanno il via anche le vendite su scala globale.