Picture of a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

stavolta si va in veneto…

dopo le vacanze natalizie e un mesetto di meritato riposo, torniamo a tenervi compagnia con la rubrica sul mondo del collezionismo Funko

stavolta si va in veneto...
 
Dicci qualcosa di te, nome, età, provenienza…

Ciao a tutti, mi chiamo Mirko, ho 37 anni e vengo da Abano Terme in provincia di Padova

 
Innanzitutto com’è nata la passione per i funko pop?

Inizialmente vedendoli nei negozi non ci facevo molto caso, ma più passava il tempo più ne ero incuriosito così decisi di acquistare il mio primo funko.. Ciò nonostante non era ancora esplosa la mia “funko mania”, di fatti per un periodo non ne comprai altri fino al fatidico giorno di Natale in cui mia sorella mi regalò la mia prima tartaruga ninja (tra l’altro non era neanche la mia preferita), quindi che fare… se non prendere la serie completa delle TMNT (protagonisti che mi hanno accompagnato durante la mia infanzia e per i quali provo molto affetto e nostalgia).

Da quel momento è iniziata la mia passione per il collezionismo funko che tuttora prosegue.


Da quanto tempo collezioni e quale è stato il tuo primo pop acquistato?

Sono circa tre anni che colleziono Pop ed essendo un grande appassionato di manga e anime, sin dalla tenera età, il mio primo Pop non poteva che essere L di Death Note, personaggio che mi ha sempre affascinato e al quale sono molto legato


Collezioni solo certe “famiglie” oppure acquisti tutto quello che ti piace?

Come scritto prima, basandomi sulle mie passioni manga ed anime ho parecchi Pop a tema, soprattutto delle serie più famose, come ad esempio: Dragon Ball, AOT, Naruto, One Piece, FMA e molti altri ma ciò nonostante mi piace spaziare essendo un collezionista a 360°; nella mia collezione non mancano Funko Pop a tema musicale, cinematografico, della Disney e cult in generale.

Quindi la mia collezione è ampia e spazia su più generi.

stavolta si va in veneto...

Sai dirci quanti pop contiene la tua collezione? E quale di questi è quello a cui tieni di più?

Al momento posseggo circa 300 Pop o almeno credo, è da un po’ che ho smesso di contarli. L’unità di misura che ho sono le mensole da poter ancora riempire (che ormai scarseggiano).

Non è semplice scegliere il Funko a cui tengo di più perché ognuno ha la sua storia e le sue particolarità, ma se proprio dovessi scegliere opterei per il moment Fallen Angels di Cowboy Bebop che raffigura lo scontro tra Spike Spiegel e Vicious.


C’è un pop che hai cercato per tantissimo tempo prima di trovarlo? E invece quale ancora stai cercando?

Fortunatamente non ho mai avuto grossi problemi a reperire i Pop che mi interessavano, il problema più grande sono i tempi di attesa per alcuni di loro. Di solito mi rifornisco dal mio negoziante di fiducia, Filippo di Ongame Abano Terme, che riesce a procurarmeli ma per pezzi più datati, come Eva 01 di Neon Genesis Evangelion ho dovuto faticare non poco prima di trovarlo.

Al momento sto cercando di collezionare tutti i personaggi di The Seven Deadly Sins.


Un pop che non esiste ma vorresti fosse prodotto?

Ormai ce ne sono moltissimi e per tutti i gusti, ma due che mi piacerebbe producessero sono quelli della saga di Hokuto no Ken e di Berserk. Lancio un appello a Funko perché esaudisca il mio desidero (che non credo sia solo il mio).


Hai qualcosa da rimproverare a Funko?

Le cose che “rimprovero” all’azienda sono i tempi di attesa, le date di uscita di alcuni pezzi e il prezzo elevato di certi Pop. In linea di massima però i costi sono abbastanza abbordabili per le tasche di tutti i collezionisti e la varietà di scelta non ha eguali, riescono a soddisfare sia il cliente neofita sia quello più esigente con una gamma di prodotti vastissima. Sicuramente c’è un Pop per ognuno di noi!


E infine, collezioni anche altro oltre i pop?

Per mia fortuna, ma “sfortuna” del mio portafogli ho molteplici interessi. Colleziono manga, comics, video games, film, cd musicali e libri. Tra non molto dovrò trasferirmi in giardino per far spazio ai prossimi acquisti.



Ringraziamo Mirko (e pure Filippo) e vi ricordiamo che se vorreste essere i prossimi intervistati inviateci la vostra candidatura via messaggio nelle nostre pagine social ONGAME NETWORK.
Alla prossima.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

potrebbe interessarti anche...