Come da copione, l’espansione “Phyrexia: Tutto Sarà Uno” sta trovando molto spazio nel gioco competitivo: non parliamo solo delle singole carte, ma di archetipi inediti.
Il deck che andiamo ad analizzare è del giocatore Teramura Masahiro che si è posizionato primo al torneo organizzato dal negozio Hareruya (Giappone).
7 Foresta
6 Isola
4 Costa di Yavimaya
4 Cascata delle Radici Oniriche
1 Otawara, Città Volante
1 Boseiju, Che Persiste
4 Draghetto Cacciatempeste
4 Sacerdotessa della Putredine Venerata
4 Contaminatore Rigonfio
4 Ivy, Razziamagie Gioiosa
2 Elusione delle Difese
2 Ricerca da Combattimento
4 Opposizione di Tyvar
4 Svignarsela dal Retro
4 Marcia della Nebbia Vorticante
2 Curiosità Distorta
2 Speranza Svanita
1 Marcia della Vita Germogliante
4 Scopritore di Segreti // Insetto Aberrante
2 Fendente Sdegnoso
2 Protezione Testimoni
2 Perforamagie
2 Germoglio Cancrenoso
2 Clandestina Sospetta // Lupa di Mare Mannara
1 Carro Funebre Abusivo
Vediamo un deck “Aggro” dei colori “Simic” (verde e blu) che sfrutta l’abilità “Tossico” e i segnalini veleno.
La carta “Sacerdotessa della Putredine Venerata” è una creatura eccezionale: negli archetipi “Infect” e “Toxic” accelera il processo di annichilimento dell’avversario, se poi si copiano le magie con “Ivy, Razziamagie Gioiosa” la vittoria è a portata di mano!
Come finale alternativa c’è il grande “Contaminatore Rigonfio”, mentre il “Draghetto Cacciatempeste” è una buona evasiva che permette di pescare.
Il resto delle magie è composto da: potenziatori come “Opposizione di Tyvar”, ritardanti come “Speranza Svanita” e utilità di sorta come “Marcia della Vita Germogliante” .
Il comparto terre è molto equilibrato, la miglior proposta che ci può essere nell’attuale Standard.
In sideboard le carte sono divise nel seguente modo: creature attaccanti di supporto come “Scopritore di Segreti // Insetto Aberrante” e “Clandestina Sospetta // Lupa di Mare Mannara”, counter come “Perforamagie” e “Fendente Sdegnoso” e utilità “Carro Funebre Abusivo”, “Germoglio Cancrenoso” e “Protezione Testimoni”.
Questo è un deck semplice e diretto che fa molto bene il suo dovere!
Indubbiamente è diverso dalla versione “Infect” dello Standard del 2011, i segnalini veleno sono accompagnati dai “normali” attacchi, ma rimane un deck molto veloce che attiva molte combo di potenziamento.