Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

vampiri, pirati e dinosauri ci attendono!

lo scorso 17 novembre è arrivata “Le Caverne Perdute di Ixalan”

vampiri, pirati e dinosauri ci attendono!

 

Composta da 291 carte, più 124 speciali, l’espansione riprende le maggiori meccaniche del “Blocco Ixalan”: i “tribal asimmetrici”, “Esplorare”, le “pedine tesoro” e le “carte bifronte”.

Tra le novità vediamo: le “Pedine Mappa” (un nuovo tipo di pedina artefatto che permette di esplorare), “Costruisci” (un nuovo modo per trasformare le magie), “Sceso” (nuova parola chiave che indica i permanenti che finiscono al cimitero), “Discesa” (abilità che si attiva con in base al numero di permanenti nel cimitero), “Scoprire” (una versione depotenziata di “Cascata”) e “Segnalino Finale” (le creature con questo segnalino si esiliano quando muoiono).

Sul piano della storyline, le fazioni di Ixalan scoprono che esiste un mondo nascosto nelle grotte del piano: antiche civiltà e antichi tesori generano nuove avventure.

 

vampiri, pirati e dinosauri ci attendono!

 


Arrivando al cuore dell’espansione, diamo un’occhiata alle carte migliori.

Per le comuni abbiamo carte interessanti come: il “Ciclo delle Terre Celate” (terre comuni con “Scoprire”), “Milizia del Raggio Solare” (torna utile nei deck con molti artefatti), “Sull’Orlo del Baratro” (buona rimozione verde), “Abrasione”(ristampa classica sempre utile) e “Camminare con gli Antenati” (forse la miglior comune del formato, permette di riciclare bene le magie).

Tra le non comuni vediamo: “Brontodonte Devastatore”, “Tracciare la Rotta”, “Cannocchiale Incantato” (tre ristampe eccezionali e sempre utili), “Faglia Instabile” (ottima terra di rimozione), “Reliquia della Rosa del Vespro” (ottimo removal per il formato Standard), “Speleologia” (buon incantesimo per gli archetipi “Land”), “Smantellatore Intrepido” (da usare contro gli “Artifact”), “Zoyowa Lingualavica” e “Kutzil, Esemplare Malamet” (buone leggendarie non comuni).

 

vampiri, pirati e dinosauri ci attendono!

 


Per le rare abbiamo carte come: il “Ciclo delle Man Land” (cinque terre creatura molto potenti), “Perdersi”, “Collasso Fuso” (buoni removal per il prossimo Standard), “Vincolaflusso di Tishana” (ottimo tritone per l’archetipo “Merfolk”), “Sorgente Traboccante // Le Pozze delle Miriadi” (utile per copiare le magie) e “Lamento dei Dimenticati” (interessante negli archetipi “Dredge”).

Infine, per le rare mitiche vediamo: “Grotta delle Anime” (una delle terre “Tribal” più potenti di sempre), “Angelo Splendente” (ottima nei “Life” per generare pedine), il “Ciclo degli dei di Ixalan” (cinque carte divinità che si trasformano in terre), “Saheeli, la Brillantezza del Sole” (interessante per generare pedine) e “Il Calendario del Millennio” (artefatto che infligge mille danni, genera tanti deck “Combo”).

Ma i prodotti non sono finiti qui, perché abbiamo altri prodotti correlati:

– Quattro deck di Commander che sfruttano le meccaniche tribali dei tipi: pirata, vampiro, tritone e dinosauro;

– Una serie di ristampe speciali chiamata “Special Guest”: recuperabili nelle bustine dell’espansione, tra queste diciotto carte è presente il potentissimo artefatto “Mana Crypt”;

– Una nuova collaborazione della serie “Mondi Altrove” con la serie cinematografica di “Jurassic World”.

 

vampiri, pirati e dinosauri ci attendono!

un’espansione ben calibrata composta da carte molto interessanti che verranno molto giocate in competitivo, l’unica critica viene nelle scelte delle abilità dove si fa uso di troppe parole chiave che potrebbero confondere i giocatori. Promossa a pieni voti!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

ultimi articoli

le altre rubriche

il nostro mensile