Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

warhammer 40.000 commander decks

Wizards incontra Games Workshop generando un crossover eccezionale

Il 7 ottobre 2022 è stato rilasciato un crossover unico, dove due colossi del gioco da tavolo si “stringono la mano”.
Della serie “Mondi Altrove”, verrà rilasciata l’espansione Warhammer 40000 Commander Decks, un set dedicato all’omonimo gioco di miniature di Games Workshop.L’espansione è composta da quattro deck Commander composti da 100 carte ciascuno, suddivise in 168 inedite e da ristampe con illustrazioni inedite.
Vengono riproposte abilità come: “Cascata”, “Miracolo”, “Evoluzione”, “Grido di Guerra”, “Dissotterrare”, “Sforzo”, “Convocazione”, “Ciclo” e le “Abilità con Testo di Colore”.
Vengono proposte le seguenti nuove abilità: “Squadra” (abilità legata alle creature che permette di creare copie spendendo costi aggiuntivi) e “Famelico” (abilità legata alle creature con costo di mana X, se il costo è superiore a cinque il proprietario pesca una carta).

warhammer 40.000 commander decks


Forze dell’Imperium

Un deck dell’accoppiata Esper (colori bianco, blu e nero) dedicato agli Space Marine. Si tratta di un deck “Midrange” che sfrutta l’abilità “Squadra”, di fatti lo scopo del deck è quello di generare pedine sostanziose che annichiliscono gli avversari. Tra le migliori carte che possiamo trovare nel deck, vediamo: “Da Spade a Spighe!”, “Marneus Calgar” (perfetto nel deck per generare ondate di pedine), “Commissario Severina Raine” (ottima negli “Aristocrat” per generare vantaggio), “Intercessor d’Assalto” (buona creatura per gli archetipi “Pikula”, infligge danni continui), “Il Trono d’Oro” (molto interessante per non morire nei “MUD”) e “Sorella Repentia” (potrebbe generare nuovi archetipi “Miracle”);0


I Poteri Perniciosi

Un deck dell’accoppiata Grixis (accoppiata rosso, blu e nero) dedicato agli Space Marine del Chaos. Si tratta di un “Midrange” che sfrutta le meccaniche: “Cascade”, “Reanimator” e “Life Loss”. Si tratta un classico archetipo “Grixis”, dove si controlla l’avversario fino all’ultimo punto vita. Tra le carte degne di nota, vediamo: “Atto Blasfemo”, “Passato in Fiamme”, “Rito Oscuro”, “Tempesta Cerebrale”, “Sangue per il Dio del Sangue!” (che è una bomba in Commander per gli archetipi “Rakdos”, ottima per pescare e infliggere danni di massa), “Drach’nyen” (da giocare negli “Umezawa Equipment” di Commander), “Attuario di Nurgle” (interessante per pescare nei “Sacrifice”), “Pestevaganti” (ottima creatura per i “Reanimator”, potrebbe trovare spazio in Legacy) e “Plague Drone” (ottimo contro i “Life”);

warhammer 40.000 commander decks

Sciame di Tiranidi

Un deck Temur (accoppiata verde, blu e rosso) dedicato ai Tiranidi. Sostanzialmente è un deck “Aggro” che sfrutta le meccaniche Token +1/+1: più si potenzia l’esercito, più l’attacco è letale! Tra le migliori carte, vediamo: “Breccia nello Scafo”, “Eterizzare”, “Scaglie Indurite”, “Nexos” (ottimo nei deck “Big” per le magie a costo di mana X) e “Sciacallo Atalan” (buona creatura aggressiva per avere vantaggio terre negli “Aggro”);

 

Dinastie Necron

Un deck mono nero dedicato ai Necron. Si tra di un “Mono Black Control” che sfrutta anche le meccaniche dei “Reanimator” e degli “Artifact”, in poche parole: bisogna giocare ondate di creature dal cimitero con il supporto di potenti artefatti. Tra le migliori carte, vediamo: “Mutilare”, “Morte Vivente”, “Tenebre”, “Biotrasferimento” (interessante per generare interazioni con gli artefatti, torna un sacco anche per spedinare), “Sciame di Scarabei Canoptek” (potrebbe diventare utile nei “MUD” per rimuovere i cimiteri e spedinare) e “Cryptoschiavo” (torna utile per proteggere le creature negli “Artifact”).
Inoltre, in tutti i deck è possibile trovare cult del formato come “Anello Solare” e “Torre di Comando”.

Warhammer 40000 Commander Deck è un crossover magnifico, il sogno di molti giocatori che si realizza!
Questa espansione non solo ci mostra ottime carte per il formato Commander, inutile dirvi che dovete assolutamente recuperarle per il gioco competitivo, ma ci dimostra che il genere fantascientifico può benissimo essere inserito nel mondo fantasty di Magic.
Sarà un nuovo punto di inizio su molti aspetti!

 

se siete collezionisti accorrete immediatamente nel recuperare i deck... Avete la benedizione dell’Imperatore!i

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

ultimi articoli

le altre rubriche