Visto l’arrivo della primavera, della bella stagione e delle temperature piacevoli, abbiamo pensato di parlare un po’ di sport.
In fin dei conti vi incentiviamo tutto l’anno a non praticarlo, favorendo videogiochi, giochi di carte collezionabili e informatica, e questo ci sembrava un buon modo per pulirci la coscienza.
Scherzi a parte, il mondo dello sport è particolarmente rappresentato da Funko, soprattutto per quelle discipline che vengono seguite molto in America.
Sappiamo benissimo che gli Statunitensi sono grandi appassionati di sport, che diviene un vero e proprio show nella loro terra con esibizioni incredibili, prima, dopo e all’intervallo delle partite (qualcuno ha pensato al Superbowl?), all’interno di stadi da cartolina confezionati a dovere.
Le competizioni più seguite sono senz’altro il football americano, l’hockey, il baseball e il basket.
Non è un caso quindi che di queste discipline ci siano centinaia di pop.
Per quanto riguarda il basket oltre ai regular e gli oversize da 25cm, troviamo anche le “magazine covers”, dove i grandi protagonisti del Nba come Tim Duncan, Allen Iverson o Tracy McGrady vengono riprodotti davanti alla copertina di Slam (rivista di riferimento per il basket negli USA) dedicatagli negli anni passati. Chiaramente tutto questo richiede una confezione più grande a misura naturale della rivista stessa.
Della stessa dimensione escono anche le “trading cards” sia NBA che NFL (campionato football americano) raffiguranti la carta collezionabile Panini dell’atleta con lo stesso davanti.
Di queste serie esistono anche delle limited edition “Panini exclusive” con il bordo oro della carta.
Completano le edizioni particolari quelle dedicate alle mascotte delle squadre NBA come i Charlotte, i Bulls o i Raptors o del baseball.
Ma ora parliamo di sport più “europei”.
Iniziamo con il calcio dove al momento sono ancora usciti pochi pop, molto probabilmente per problemi di licenze.
Infatti ad oggi vengono gestiti per squadra con PSG, Arsenal, Manchester City, United, Liverpool e Chelsea ad aver concesso i diritti d’immagine.
Tra questi spiccano Leo Messi e Kevin De Bruyne, ma non dimentichiamoci i “nostri” Buffon (nella sua unica stagione al PSG) e Verratti.
Da ricordare che nei prossimi mesi usciranno anche le calciatrici della nazionale femminile Americana.
Funko ha pensato anche al tennis con i grandi talenti del passato come Bjorn Borg e McEnroe oppure i più attuali Federer (non ricordateci che ha appeso la racchetta al chiodo) e Rafa Nadal.
Tra gli altri sport ci piace menzionare la Formula 1 con Lewis Hamilton e il suo ex compagno di squadra Bottas, o la Nascar con la leggenda Mario Andretti.
Negli anni sono usciti anche Tiger Woods, Tony Hawks e Muhammad Ali, delle vere e proprie leggende nelle loro discipline.
Avremmo voluto parlarvi anche del Wrestling ma forse merita un articolo a parte…
E ora prendete spunto da tutti i campioni che abbiamo citato e… divertitevi con qualche videogame sportivo dal divano.