I nuovi smartphone Samsung includono fotocamere avanzate con funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, un design elegante e resistente e promettono prestazioni generalmente superiori.
Galaxy S22 Ultra, in particolare, è il nuovo top di gamma che unisce la potenza della serie Note e la fotocamera professionale della serie Galaxy S. Integra S Pen, presenta funzioni avanzate e una batteria di lunga durata, il che lo rende lo smartphone Ultra più potente mai creato da Samsung.
Galaxy S22 e S22 Plus presentano un bel display adattivo Dynamic AMOLED 2X a 120Hz rispettivamente da 6,1” e 6,6”, progettato per restituire ottime prestazioni durante il gaming e lo streaming di contenuti.
Inoltre, i miglioramenti delle prestazioni hardware hanno permesso di aumentare luminosità del display: S22 ha un picco di luminosità di 1.300nit, mentre S22 Plus ha un picco di 1.750 nit.
Galaxy S22 Ultra ha un display dinamico AMOLED 2X adattivo a 120Hz da 6,8”, nitido e vivace, con una luminosità di picco di 1.750nit.
Il display di tutti e tre i dispositivi è dotato di di tecnologia Intelligent Vision Booster, che regola automaticamente il display in base alla luminosità circostante e regola il contrasto.
Galaxy S22 e Galaxy S22 Plus presentano un display piatto con finitura in vetro opaca. Il modulo fotografico, circondato da una piccola cornice metallica, richiama il colore del dispositivo.
Il design complessivamente risulta bilanciato ed elegante.
Inoltre, gli smartphone dovrebbero essere molto robusti. Sono i primi dispositivi Galaxy a essere realizzati con Armor Aluminum, più resistente rispetto al passato. Inoltre, Galaxy S22 integra per la prima volta il nuovo Corning Gorilla Glass Victus+, sia frontalmente che sul retro, per una protezione estrema in caso di cadute accidentali.
Il vetro pregiato e la finitura opaca aggiungono un tocco di eleganza al layout lineare di S22 Ultra, completo degli iconici bordi squadrati di Galaxy Note.
Con le lenti della fotocamera perfettamente integrate e un’elegante cornice di metallo che crea un effetto a specchio
Parte del materiale costruttivo di Galaxy S22 proviene dal recupero di reti da pesca disperse in mare, infatti gli smartphone contengono il 20% di plastica riciclata proveniente dagli oceani, nello specifico da reti da pesca disperse in mare.
Le dimensioni e il peso sono di 70,6 x 146 x 7,6mm e 168g per Galaxy S22, 75,8 x 157,4 x 7,6mm e 196g per Galaxy S22 Plus e 77.9 X 163.x3 X 8.9mm e 229g per Galaxy S22 Ultra.
Galaxy S22, Galaxy S22 Plus e Galaxy S22 Ultra integrano fotocamere di alto livello grazie all’implementazione della nuova funzionalità Nightography, il sensore più ampio del 23% rispetto alla serie precedente e la tecnologia Adaptive Pixel. La fotocamera dovrebbe catturare più luce, enfatizzare i dettagli e rendere vividi i colori, anche negli scatti notturni.
Galaxy S22 e S22 Plus presentano una fotocamera principale da 50MP, un teleobiettivo da 10MP e un ultra-grandangolo da 12MP.
Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra sono dotati dell’ultima tecnologia di Intelligenza Artificiale Samsung, che eleva il livello di qualità delle foto.
Per esempio, grazie alla Modalità Ritratto con il nuovo AI Stereo Depth Map, i soggetti raffigurati dovrebbero apparire al meglio anche nei dettagli, che si tratti di persone o animali.
La nuova funzionalità Auto Framing, disponibile su tutti i dispositivi, rileva fino a 10 persone e calibra automaticamente la messa a fuoco della fotocamera durante la registrazione di video, così da ritrarre ogni persona in maniera definita.
I dispositivi sono potenziati dalla tecnologia VDIS che minimizza le vibrazioni, così da ottenere filmati fluidi anche se registrati in movimento.
La modalità Nightography consente di registrare filmati nitidi e dettagliati di giorno e di notte, sia con la fotocamera frontale che con quella posteriore.
Galaxy S22 Ultra ha la fotocamera più potente e smart della serie, mettendo a disposizione tutti gli strumenti necessari per scattare sempre foto di livello professionale: è dotato di un sensore da 2.4um, il più grande sensore di pixel di Samsung, che consente alle lenti della fotocamera di catturare più luce e ottimizzare ottimizzando illuminazione e dettagli.
La lente Super Clear Glass di S22 Ultra consente di registrare video notturni più fluidi e luminosi senza bagliori.
Galaxy S22 Ultra integra una fotocamera ultra-grandangolare da 12MP, una fotocamera grandangolare da 108MP, un teleobiettivo con zoom ottico 3x e uno con zoom ottico 10x, e una fotocamera principale da 40MP.
Con capacità di zoom ancora più avanzate, quella di Galaxy S22 Ultra non è solo la fotocamera più potente di Samsung, ma anche la più intelligente.
La funzione Space Zoom 100X include uno zoom ottico 10x e uno zoom digitale 100x con tecnologia AI Super Resolution.
Gli smartphone offrono l’accesso all’app Expert RAW, che dispone di una suite completa di strumenti di editing, i quali offrono un’esperienza simile a una DSLR e consentono di fruire di un maggiore controllo creativo.
Il processore da 4 nm di Galaxy S22, S22 Plus e S22 Ultra restituisce prestazioni altissime per qualsiasi necessità di streaming e produttività.
Inoltre, l’analisi dei comportamenti di rete ottimizza le prestazioni delle app, rilevando automaticamente quale applicazione si sta utilizzando e dirottando proprio lì una maggiore potenza e fluidità.
L’intera serie Galaxy S22 supporterà fino a quattro iterazioni di aggiornamenti del sistema operativo Android, consentendo di aumentare ancora di più il ciclo di vita dei loro smartphone Android senza rinunciare a migliorie e sicurezza.
La nuova interfaccia utente One UI è semplice e intuitiva, e permette di personalizzare interamente colori, schermata, widget e icone.
La serie Galaxy S22 è protetta dalla piattaforma di sicurezza Samsung Knox Vault, che include un processore di sicurezza e di memoria che isola completamente le informazioni sensibili come password, dati biometrici o dati di Blockchain dal sistema operativo principale dello smartphone.
Per la prima volta in assoluto, Galaxy S22 Ultra integra la S Pen della serie Note, nonchè la più veloce e reattiva mai realizzata da Samsung con il 70% in meno di latenza per scrivere e disegnare nel modo più naturale possibile.
Galaxy S22 Ultra dispone anche di Wi-Fi 6E, fino a due volte più veloce del Wi-Fi 6. Ciò significa che è possibile godere di prestazioni impareggiabili su tutte le app più utilizzate, durante i momenti di svago, lo streaming o il lavoro.
Galaxy S22 monta una batteria a lunga durata con supporto per ricarica rapida da 25W. Galaxy S22 Plus ha una batteria ancora superiore, che dura oltre un giorno, con ricarica rapida da 45W.
Anche Galaxy S22 Ultra garantisce più di un giorno intero di utilizzo, oltre a supportare la ricarica rapida da 45W, la quale secondo Samsung rende possibile registrare più di 50 minuti di video con una carica di 10 minuti.