Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

Leggende di Commander

non è mai stato così bello giocare il formato Commander! Lo scorso 20 novembre 2020 è stata rilasciata l’ultima edizione cartacea di Magic the dell’anno: Leggende di Commander

Leggende di Commander

Composta da 361 carte, è davvero molto particolare.
Si tratta della prima espansione di Magic dedicata al Commander (il formato con mazzi da 100 carte a mono-copia, da giocare in multiplayer) che non è legata a mazzi tematica.
Questa espansione è stata concepita per essere giocata in draft, tanto che hanno leggermente cambiato le regole di questa competizione.
– Ogni bustina di Leggende di Commander è composta da 20 carte. I giocatori acquisiscono 2 carte a giro, invece della classica singola;
– I deck devono esser formati da 60 carte, invece delle classiche 40;
– Sono presenti tutte le regole di Commander, esclusa quella delle carte singole. In questa modalità di gioco si possono giocare più copie di una carta (ovviamente, fino ad un massimo di 4).
Sul piano delle meccaniche, rivediamo il gradito ritorno di: “Partner”, “Monarca” e “Cascata”.
L’unica novità introdotta è “Bis”: un’abilità da attivare dal cimitero, che crea pedine attaccanti in base al numero degli avversari.

Leggende di Commander Si tratta di un’abilità da multiplayer, ma tornerà utile anche su più formati singoli. Inoltre, le creature con questa abilità hanno interazioni davvero valide.
Come dice il nome, i veri protagonisti di questa espansione sono i permanenti leggendari.

Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta, tra le migliori vi segnalo: “Akroma, Visione di Ixidor” (un devastante angelo da battaglia, che potenzia costantemente il proprio esercito), “Eligeth, Augure dei Crocevia” (ottima evasiva per pescare carte di massa in Commander), “Sakashima dei Mille Volti” (ottimo clone che rimuove la regola leggendaria), “Tevesh Szat, Flagello degli Stolti” (planeswalker ideato per il Commander, magnifico per privare gli avversari dei comandanti), “Jeska, Rinata Tre Volte” (altro planeswalker ideato per il formato multiplayer, è da giocare come supporto per infliggere danni alle creature), “Kamahl, Cuore di Krosa” (per potenziare di massa il proprio esercito aggressivo), “Kodama dell’Albero dell’Est” (ottima leggendaria per giocare permanenti gratuitamente), “Araumi della Marea Morente” (decisamente valida per rigiocare creature dal cimitero), “Archelos, Mistico della Laguna” (ottimo per generare combo negli archetipi “Amulet”), “Avernay, il Germoglio del Caos” (ottima negli archetipi “Cascade”), “Imoti, Celebrante dell’Abbondanza” (per avere l’abilità Cascata negli archetipi “Big”), “Yurlok della Batosta Ustionante” (permette il ritorno dell’eccesso di mana), “Derevi, Stratega Empirea” (uno dei migliori comandando del Commander, da giocare negli archetipi “Bant”), “Karador, Capitano Fantasma” (perfetto negli archetipi “Reanimator”), “Errante del Maelstrom” (il comandante da giocare nell’archetipo “Cascade”) e “Zur L’Incantatore” (uno dei migliori generali da giocare in Commander, perfetto negli “Esper Auras”).

Leggende di Commander Ma anche il resto delle carte non scherzano! Oltre a perle per il Commander, queste carte tornano molto utili in: Vintage, Legacy e Pauper. Tra le migliori, vi segnaliamo: “Loto Gioiello” (la miglior carta dell’espansione!
Tutti in Commander devono averne almeno una copia), il ciclo delle “Crowd Lands” (cinque terre da giocare esclusivamente in Commander), “Scansia di Pergamene” (ottima in Commander per riciclare carte, è aumentata di rarità), “Anelli dell’Allegro Focolare” (ottima per copiare le abilità), “Disco di Nevinyrral” (uno dei miglior mass removal del Commander), “Riplasmare la Terra” (pazzesca negli archetipi “Ramp” e “Valakut”), “Devastatore Alfa” (creatura pazzesca con ben quattro “Cascate”, rianimatela per avere magie gratuite), “Ruota della Sfortuna” (buona carta per pescare carte e generare il caos in multiplayer), “Corsiere del Nibbio Infernale” (interessante per giocare rapidamente il comandante), “Tutore Vampirico” (uno dei migliori tutori di sempre), “Diluvio Mnemonico” (negli “Storm” è molto utile per ampliare le combo), Risucchia Potere (uno dei migliori counter di sempre, è un’ottima occasione per recuperarlo), “Resa dei Conti Trionfante” (ottimo reanimator di Commander), “Annientare i Ranghi” (ottimo mass removal per il Commander), “Spadone dei Serafini” (equipaggiamento eccezionale per il formato multiplayer), “Agente dell’Opposizione” (una delle miglior carte dell’edizione, visto che controlla i tutoraggi dell’avversario, troverà molto spazio nei formati eterni), “Arconte dell’Incoronazione” (ottimo per proteggersi con “Monarca”) e “Custode dell’Accordo” (altra creatura interessante per gli “Hatebears”).

Leggende di Commander è un’espansione eccezionale!
Gli autori hanno saputo ben calibrare il gioco, donando scelte per tutti i giocatori che si approcciano a più formati di gioco. Un lavoro così ben curato non si vede tutti i giorni!
Inoltre, l’esperienza in draft non è da sottovalutare: Leggende di Commander andrebbe giocato solamente per provarlo in questa tipologia di gioco.

Il consiglio è quello di dare una possibilità a questa espansione, è il modo perfetto per concludere il 2020. Un anno strano e difficile, ma che sul piano del gioco è stato decisamente emozionante!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email