Questo fenomeno probabilmente è dovuto alla facilità di fruizione di diversi contenuti online grazie alle varie piattaforme di streaming e non poteva che riversarsi anche nel nostro amato mondo pop.
La produzione di articoli dedicati ai fumetti giapponesi è aumentata a dismisura dando vita a collezioni quantitativamente enormi per i vari brand più importanti e non.
In questo numero vogliamo approfondire l’universo di Naruto, forse il cartone animato giapponese più seguito degli ultimi 10 anni.
Per chi non lo conoscesse (esiste qualcuno?) si tratta di un manga scritto e disegnato da Masashi Kishimoto e pubblicato dal 1999 al 2014 per un totale di 700 capitoli.
Da questi sono stati tratti due anime con più di 600 episodi totali, tantissimi videogiochi, diversi romanzi e film.
La trama segue le vicissitudini di un giovane ninja di nome Naruto Uzumaki con il sogno di diventare “hokage” ovvero il ninja più importante del villaggio.
Il ragazzo avrà diverse avventure e combattimenti con i suoi compagni di viaggio come Sasuke, Sakura, Kakashi e molti altri. Ma ora parliamo di quello che più ci compete, il mondo Funko dedicato a questa incredibile serie animata.
Pensate che sono usciti quasi 100 pop dei vari personaggi dove Naruto e Kakashi risultano i più prodotti, con diverse versioni a loro dedicate.
Oltre a questo troviamo anche Itachi, Asuma, Jiraiya, Sasuke, Shikamaru Nara e tanti altri.
Recentemente è uscita una nuova wave dedicata a Guy, Kiba, Madara Uchiha, Kotetsu Hagane e Izumo Kamizuki. Inoltre sempre negli ultimi mesi sono arrivati due edizioni di Killer Bee, forza portante del bue a otto code, e Kakashi Hatake molto apprezzate dai collezionisti in quanto presenti anche le versioni chase dove uno(killer bee) si annota le rime delle canzoni e l’altro invece è glow in the dark e con la colorazione degli occhi differente.
La riproduzione con più valore e di conseguenza la più difficile da reperire è probabilmente quella di Kurama Glow, dove viene raffigurata la volpe in colorazione gialla che si illumina al buio, la quale può arrivare a costare 500 euro. Gli amanti della serie sono andati pazzi anche per 2 particolari pop dedicati ai rospi Toad e Gamakichi, rispettivamente cavalcati da Jiraiya e Naruto. Si tratta di riproduzioni più grandi del normale, uscite solo in certi mercati e molto limitate.
Funko non si è limitata alla produzione dei soli pop, ma ha fatto uscire sul mercato anche soda, pin e t-shirt brandizzate Naruto.
La trama narra le vicende di Boruto Uzumaki, figlio di Naruto. Non potevano mancare pop anche di questa serie, più di una ventina, raffiguranti i vari protagonisti come Cho-cho, Tobirama, Kawaki, Inojin, Shikadai e Boruto stesso naturalmente.
A questi si vanno aggiungere anche i personaggi di Naruto e Sasuke, tra l’altro tra i più rari da collezionare.
La saga di Boruto divide un po’ la critica, molti appassionati di Naruto non apprezzano questo spin-off e di conseguenza neanche le loro controparti pop e questo spiega il numero sensibilmente più basso di uscite.
E voi, cosa ne pensate? Fatecelo sapere nelle nostre pagine social ONGAME NETWORK e seguiteci per tante altre novità.