Il 3 luglio 2020 la Wizards of the Coast ha rilasciato Set Base 2021, il ventesimo set base di Magic the Gathering.
Composto da 274 carte (suddivise in ristampe e carte inedite) e 123 carte aggiuntive con grafiche alternative.
In Set Base 2021 vediamo il ritorno di abilità decidue come “Prodezza” e “Protezione”.
Viene introdotta una nuova parole chiave chiamata “Macina”, che sta ad indicare l’atto di mettere le carte dal grimorio nel cimitero.
Sono presenti molte meccaniche tribal: i più particolari sono il tipo canide e felino. Inoltre, sono presenti nuovi incantesimi di tipo Santuario.
In questo set base non è presente una storyline, tuttavia il protagonista dell’espansione è l’arcimago temporale Teferi. Nel set sono presenti molte carte che richiamano alla vita passata del planeswalker.
Per essere un set base, il livello delle carte è davvero molto alto! Abbiamo una vasta gamma di ottime ristampe, tra le migliori vediamo: “Angelo Flagellatore”, “Sacerdotessa del Contenimento”, “Tutore Macabro”, “Wurm della Strage”, “Azusa, Smarrita ma Cercatrice”, “Melma Magiacarogne”, “Simulacro Solenne” e “Ugin, lo Spirito Drago”. Vecchie conoscenze davvero potenti, questa è una ghiotta occasione per recuperarle!
Ma non mancano le novità, tra le carte migliori ci sono: “Idolo della Perseveranza” (un artefatto che esilia e permette di giocare le piccole creature), “Mangara, il Diplomatico” (ottima creatura leggendaria che consente di pescare in molti archetipi), “Nove Vite” (una carta che ritarda la sconfitta, da giocare solo nei deck combo), Basri Ket (un nuovo planeswalker che supporta le creature), Vedere la Verità (una valida magia per recuperare carte dal grimorio), “Rivelazione Sublimi” (una carta versatile per i deck blu), “Kaervek, l’Astioso” (creatura leggendaria contro le creature piccole), “Vitor, Spina della Rosa del Vespro” (creatura leggendaria perfetta negli archetipi “Life”), “Liliana, Risvegliatrice dei Morti” (ottima nei deck mono nero da controllo), “Chandra, Cuore di Fuoco” (perfetta per infliggere danni consistenti), “Ficcanaso Sfacciato” (nuova creatura che dona sostanza agli archetipi goblin), “Terrore delle Vette” (drago che infligge consistenti danni), “Gargaroth Antico” (enorme creatura dal potenziale devastante, forse la migliore dell’espansione), “Garruk Infuriato” (nuovo supporto per creature), “Masticora Cacciascintille” (ottima creatura contro i planeswalker), “Planetario Cromatico” (artefatto perfetto nei deck pentacolore) “Teferi, Maestro del Tempo” (il protagonista assoluto di questo set base, può utilizzare le sue abilità anche nei turni degli avversari).