Picture of a cura di Jacopo Filisetti

a cura di Jacopo Filisetti

Smartphone più venduti nel 2019, la classifica

Fine anno è tempo di bilanci e curiosità, con non poche sorprese

Quali sono gli smartphone più venduti in questo 2019 che ormai volge al termine? La classifica parla chiaro, a dominare è Samsung che piazza diversi smartphone in vetta, ma anche Xiaomi non scherza con un best Buy come il Note 7 che ha dominato il primo trimestre dell’anno.
Andiamo a vedere quali sono i device che più di tutti hanno saputo conquistare i desideri dei compratori con un grande rapporto qualità prezzo, ecco la top ten.
1° classificato
Samsung Galaxy A50 2019 128GB (Nero)
2° classificato
Samsung Galaxy A10 2019
3° classificato
Samsung Galaxy A20e (2019)
4° classificato 
Xiaomi Redmi Note 7 (Nero)
5° classificato 
Xiaomi Mi 9T Pro 
6° classificato 
Samsung Galaxy A40 (2019) 64GB Nero
7° classificato 
Xiaomi Redmi Note 7 (Rosso)
8° classificato 
Samsung Galaxy A70 2019 128GB
9° classificato 
Huawei Mate 20 Lite 4/64GB
10° classificato 
Honor 9 Lite Smartphone.

Niente da fare per gli iPhone, nessun melafonino nella top ten, ma non c’è da sorprendersi, visto quando costano. Non per questo Apple guadagna meno dei competitors, visto che le basta vendere un suo top di gamma per guadagnare quanto tre se non quattro degli smartphone presenti in questa lista. 
Il mercato smartphone è tornato a crescere: dopo i dati forniti da Canalys , ecco arrivare altre conferme, questa volta da IDC. Secondo la società di ricerca, l’incremento sarebbe dello 0,8%, con 358,3 milioni di unità spedite in tutto il mondo (NB: si tratta di stime, e per questo motivo i valori riportati dalle varie aziende possono non coincidere del tutto).
Sono i Paesi emergenti a spingere il mercato – India in primis, ma anche la Cina. In breve, secondo IDC:
Samsung: +8,3% | 78,2 milioni di smartphone
Huawei: +28,2% | 66,6 milioni
Apple: -0,6% | 46,6 milioni
Xiaomi: -3,3% | 32,7 milioni
Oppo: +4,1% | 31,2 milioni
Si era rimasti rimasti a 368 milioni di smartphone venduti nel Q2 2019, -1,7% (dati Gartner) rispetto all’anno precedente. 
E così anche nei trimestri precedenti, con valori percentuali in negativo nel primo trimestre (IDC, Gartner e Canalys) e in tutto il 2018 (QUI la nostra analisi complessiva). 
In altre parole: da diverso tempo il mercato è in stagnazione/calo. 
Il terzo trimestre 2019 porta però con sé una sorpresa, piccola, sì, ma certamente significativa: il trend verso il basso si interrompe, e il settore segna un timido +1% rispetto al Q3 dell’anno precedente e tocca 352,4 milioni di smartphone spediti (contro i 348,9 milioni del Q3 2018).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email