Picture of a cura di Jacopo Filisetti

a cura di Jacopo Filisetti

Analogue 3D: La versione moderna della Nintendo 64

Rivisitazione in 4k la storica console nipponica del 1996 miscelando moderno e vintage

Nonostante il lancio fosse originariamente previsto per il 2024, la tanto attesa console Analogue 3D vedrà finalmente la luce nei primi mesi del 2025.

 

Questo nuovo gioiello tecnologico, ispirato al leggendario Nintendo 64, sarà disponibile al prezzo di 249,99 dollari ed è già prenotabile  negli States.

 

Gli appassionati potranno scegliere tra due varianti di colore, nero o bianco. La console non è supportata o approvata da Nintendo, ma si tratta di un prodotto pensato esclusivamente per i retrogamer.

 

L’Analogue 3D rappresenta un’evoluzione moderna di una delle console più amate degli anni ‘90.

Seguendo l’esempio delle precedenti creazioni di Analogue, come le reinterpretazioni del NES, SNES, Sega Genesis e Game Boy, questa nuova console promette di far rivivere i giochi classici del N64 con una qualità visiva migliorata, offrendo una risoluzione fino a 4K.

 

Analogue 3D: La versione moderna della Nintendo 64

 

 

Gli utenti avranno anche la possibilità di selezionare diverse modalità di visualizzazione, incluso un filtro che simula l’effetto delle vecchie TV CRT, per chi desidera un’esperienza nostalgica autentica. Il cuore di questa tecnologia è un upscaler 4K progettato su misura.

 

Oltre ad offrire un output in 4K, la nuova console dispone anche di diverse modalità che permettono di riprodurre fedelmente lo stile grafico dato dai display CRT dell’epoca. Si tratta di un dettaglio che sicuramente piacerà molto ai fan del sistema originale, che era contraddistinto da una particolare sfocatura che mitigava gli effetti della bassa risoluzione delle risorse grafiche 3D. Di seguito trovate le prime immagini dell’Analogue 3D, sia in versione bianca sia nera.

 

Una delle caratteristiche più interessanti dell’Analogue 3D è la sua completa compatibilità con l’intera libreria di giochi del Nintendo 64, grazie alla tecnologia FPGA (Field Programmable Gate Array).

 

Questo la rende una delle poche soluzioni moderne in grado di replicare fedelmente le funzionalità della console originale, un’impresa che, fino ad ora, si è rivelata difficoltosa per la maggior parte degli emulatori. Il dispositivo, inoltre, supporta Bluetooth ed è dotato di quattro porte per i controller, due porte USB, uno slot per schede SD per schede SD e un nuovo sistema operativo denominato 3D OS.

Analogue 3D: La versione moderna della Nintendo 64

 

Analogue non ha creato un controller apposito per la nuova console, ma i giocatori interessati all’acquisto del prodotto possono sfruttare qualsiasi controller originale del Nintendo 64 oppure acquistare dallo store della compagnia la versione aggiornata del gamepad N64 realizzata da 8BitDo, venduta separatamente al costo di 39 dollari.

 

Nonostante la console non includa un controller di serie, è stato sviluppato un gamepad aggiornato da 8bitdo, un’azienda nota per i suoi controller retro di alta qualità.

 

Questo nuovo controller, che sarà venduto separatamente a 39,99 dollari, reinterpreta il design del classico pad N64, eliminando la terza impugnatura e introducendo una levetta analogica a effetto Hall. Sarà anche compatibile con altre piattaforme, tra cui Nintendo Switch, Android e PC.

 

Chiunque possieda ancora i controller originali del N64 potrà tranquillamente usarli con l’Analogue 3D, grazie alle porte integrate.

Analogue è un’azienda americana di hardware per videogiochi specializzata nel portare le console retrò nell’era moderna. Ha iniziato a ottenere un ampio riconoscimento con il rilascio di Analogue NT, un sistema progettato per riprodurre cartucce Nintendo Entertainment System (NES) e Famicon su un moderno televisore HD tramite HDMI. È stato l’Analog Pocket da $ 220 del 2021, tuttavia, a conferire all’azienda il fascino del mainstream.

 

Analogue 3D: La versione moderna della Nintendo 64

 

Pocket è un palmare da gioco in grado di riprodurre cartucce Game Boy, Game Boy Color, Game Boy Advance, Sega Game Gear, Atari Lynx, TurboGrafx-16, Neo Geo Pocket e Pocket Color su un moderno display LCD con una risoluzione di 1.600×1.440 -risoluzione dei pixel.

 

Come un Nintendo Switch, c’è anche una docking station che può trasmettere quei giochi su un televisore tramite HDMI. L’Analog Pocket si esaurisce costantemente e le sue colorazioni in edizione limitata a volte possono finire su eBay a prezzi estremamente gonfiati. Alcuni fan online hanno criticato l’azienda per la sua strategia di realizzare drop in edizione limitata come un modo per ottenere acquisti ripetuti.

 

Analogue 3D è l’unica console N64 di terze parti sul mercato che funziona con vere cartucce di giochi. Analogue afferma che la creazione del 3D è stata particolarmente impegnativa a causa del modo in cui venivano sviluppati i giochi N64 all’epoca. L’azienda afferma che fino ad ora non è mai stata raggiunta la compatibilità al 100% con nessun tipo di emulazione.

 

Anche le riedizioni dei giochi N64 su Switch da parte della stessa Nintendo hanno riscontrato bug grafici e altri problemi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Jacopo Filisetti

a cura di Jacopo Filisetti

potrebbe interessarti anche...