Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

Cowboy e fuorilegge nella nuova espansione

Banditi di Crocevia Tonante, la centesima espansione di Magic composta da 276 carte, è ambientata in un far west in chiave fantasy.

Cowboy e fuorilegge nella nuova espansione

 

Le meccaniche dell’espansione proposte sono: “Fuorilegge” (terminologia che indica le creatura Assassino, Pirati, Farabutti, Mercenari e Warlock), “Commettere un Crimine” (terminologia che consiste nel bersagliare l’avversario), “Frenesia” (costo aggiuntivo delle carte per potenziarle), “Tramare” (costo alternativo per lanciare le carte), “Cavalcatura” e “Sellare” (un nuovo tipo di creatura e un’abilità simile a “Manovrare”).
Sul piano della storyline l’espansione è ambientata a Crocevia Tonante: un piano dove i peggiori criminali del multiverso trovano riparo.

Il planeswalker Ashiok assolda Oko per svaligiare Maag Taranau: una misteriosa cassaforte colpa di manufatti.


La riuscita del colpo cambierà l’intero concetto di multiverso…
Sul piano delle carte ne troviamo molte interessanti!

COMUNI

Indubbiamente fanno da padre le carte terra di tipo deserto, sono decisamente utili, ma le migliori sono indubbiamente sono il “Ciclo dei Deserti Bicolore” che infliggono un danno agli avversari.

 

 

Cowboy e fuorilegge nella nuova espansione

 

NON COMUNI

Onesto Rutstein e Doc Aurlock, Genio Irsuto sono due creature leggendarie molto utili che trovano spazio nei loro archetipi;
Arco Arido: ottimo deserto che dona doppio mana;
Lucertola Rovinamagie: utile nelle sideboard per infliggere danni;
Stivali dallo Sperone Lavico: nuovo protettore di comandanti per il Commander;
Sii Artefice della Tua Fortuna: buon peschino dell’espansione.

RARE

Tra le ristampe rare sono presenti le cinque “Fast Land” dei colori nemici;
Duellante Mentale: la carta del ventottesimo campione del mondo, tornerà utile nei Control per pescare ed infliggere danni costanti;
Ostentatore Tirolesto: buona finale per i Burn e gli Izzet, può infliggere danni costanti;
Intromettitore Aviano: una buon ritardante per gli archetipi Death and Taxes, tornerà utile in Standard;
Newt dell’Arcimago: versione alternativa del Mago Lanciorapido, tornerà utile nei Midrange di Standard;
Muoversi tra i Mondi: un Timetwister in versione controllata, torna utile nei Control di Standard e Commander;
Saccheggiare l’Acquitrino: per acquisire carte in late game, torna utile in Commander.

 

Cowboy e fuorilegge nella nuova espansione

 

RARE MITICHE

Oko, il Capobanda: torna Oko, non squilibrato come il precedente, ma comunque molto versatile per il prossimo competitivo Standard;
Jace, Risvegliato: torna Jace con ottimi effetti di acquisizione carte, tornerà utile in più formati e sono sicuro che verranno trovati modi per giocarlo di primo turno;
Kellan the Kid: utile nei Midrange per generare vantaggi di sorta, l’importante è sfruttare magie con Tramare e Sospendere;
Minutosso, il Borseggiatore: forse abbiamo il Ragavan, Ladruncolo Agile dell’edizione, tenetelo sott’occhio;
Selvala, Scopriposta Entusiasta: interessante negli Stompy per generare pedine e ondate di mana;
Ghired, Specchio delle Terre Selvagge: devastante nei Naya Zoo per generare pedine, in Commander diventa un comandante obbligatorio nell’archetipo.
Ma l’espansione non è conclusa qui, perchè sono presenti ondate di prodotti secondari collegati:

 

 

Cowboy e fuorilegge nella nuova espansione

 

COMMANDER DECK

Sono presenti quattro mazzi precostruiti per il formato Commander. Vediamo:
Desert Bloom: un deck Naya che sfrutta le meccaniche Discard Land;
Quick Draw: un deck Izzet che sfrutta le meccaniche tipiche dell’archetipo
Most Wanted: un deck Mardu che sfrutta le meccaniche Outlaw e Treasure;
Grand Larceny: un deck Sultai che sfrutta le meccaniche Steal.

 

SPECIAL GUEST

Continuano le speciali ristampi della serie Special Guest, tra le migliori proposte rivediamo: Mistica Forgiapietra, Furfante Sfrontato/Piccolo Furto, Deserto, Panorama Prismatico, Ladro di Concetti e Morforama.

 

ULTIME NOTIZIE

Una mini-espansione composta da 65 ristampe con illustrazione alternativa. Tra le migliori proposte rivediamo: Costrizione della Leyline, Forza del Vigore, Deterioramento Improvviso, Mola, Tempesta di Polvere, Oko, Ladro di Corone, Tormento Diabolico, Trappola d’Archivio, Amuleto dell’Arcimago, Requisire, Risucchia Potere, Trappola Rompicapo, Rianimare, Estrazione Chirurgica, Rubapensieri e Creatività Indomita.

 

 

Cowboy e fuorilegge nella nuova espansione

 

IL COLPACCIO

Si tratta di una mini-espansione formata da 30 carte, tra inedite e ristampe, legata all’espansione. Tra le migliori carte proposte vediamo:

Gabbia del Collezionista: interessante nei Midrange per avere vantaggio carte e potenziare l’esercito;
Duplicatore Esoterico: interessante negli Artifact per copiare le magie, potrebbe trovare spazio in Vintage;
Elmo del Camminamondi: interessante in più formati per generare pedine artefatto aggiuntive, in Commander è devastante;
Sintetizzatore del Simulacro: molto interessante nei Tron per generare devastanti pedine creatura;
Investigatore Ostile: da giocare in Commander per generare vantaggi nei MBC;
Raccoglitore di Disperazione: molto utile nei Renimator, specialmente se giocata in sideboard contro gli sciami;
Duplicazione Fusa: interessante per copiare grandi artefatti o creature, potrebbe tornare utile negli Instant Reanimator per aumentare i danni;
Espulsore di Legioni: molto utile negli Artifact per generar pedine;
Forgia di Territori: ha un potenziale su più versanti, oltre al Commander potrebbe tornare utile nei MUD di Vintage;
Ricettacolo di Ricordi: versionale alternativa del Vaso della Memoria, troverà spazio nei formati eterni;
Cornucopia Antica: buon motore di mana per i 5C, tornerà molto utile in Commander;
Viaggio nella Via dei Presagi: molto utile in Commander, nei Land e negli Scapeshift per aggiungere terre e generare combo;
Bottino, la Chiave Universale: troverà spazio nei 5C per acquisire carte, in Commander è molto utile;
Disinfestazione: ottimo mass removal per il competitivo, diventerà obbligatorio in molti deck;
Anello del Loto: molto interessante in Commander per potenziarsi e generare mana;
Jitte Perduto e Spada di Ricchezza e Potere sono equipaggiamenti eccezionali che troveranno spazio in più formati, abbiamo altro materiale per la Mistica Forgiapietra;
Caveau dei Fomori: obbligatoria nei MUD e gli Artifact per acquisire carte;
Panorama di Dannazione: ottima in Modern e Commander per abbondare di mana, in particolare nei MBC e Mono Green.

L’ambientazione dell’espansione è decisamente vincente, inoltre c’è davvero una vasta gamma di carte utili: questa è un’occasione d’oro per chi vuole avvantaggiarsi nel gioco competitivo. Forse, l’unica pecca viene dalle meccaniche proposte che, tranne per “Tramare”, sembrano poco preformanti.

Espansione consigliata!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

potrebbe interessarti anche...