Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

Fondamenti, un nuovo inizio per Magic

Lo scorso 15 Novembre è uscita Fondamenti di Magic: una particolare espansione che si rifà ai vetusti set base.

Per rendere il formato Standard ancora più stabile, Fondamenti di Magic rimarrà legale nel formato per i prossimi cinque anni (fino al 2029).

Composto da 292 carte, formate da metà inedite e metà ristampe, Fondamenti di Magic è pensata per essere un punto d’inizio per i giocatori novizi, ma è anche allettante per i giocatori navigati.

L’espansione mostra molte abilità classiche del gioco, tra queste si uniscono anche: Flashback, Potenziamento, Terraferma, Morboso, Prodezza, Incursione, Soglia, i segnalini Cibo e Tesoro.

 
Comuni

Tra le migliori carte comuni vediamo: Terrore di Tolaria (il ritorno di un classico per gli archetipi Terror), Elfi di Llanowar (un motore di mana cardine del gioco), Lepre Ereditiera (molto interessante per generare ondate di pedine) e Sorpresa Goblin (ottimo per potenziare gli Aggro).

 

Fondamenti un nuovo inizio per Magic

 

 

 


Non comuni

Le non comuni possiedono ondate di carte interessanti, come: Compagno di Ajani (cult per infliggere danni nei Life), Eterizzare (ottima contro gli Aggro), Onda Elettrostatica (dopo anni, torna uno sparo di sostanza per tutti gli archetipi Burn, recuperatelo assolutamente), Cucciolo di Sputafuoco (potrebbe tornare utile nei Burn e negli Izzet di Standard) e Spuntino di Mezzanotte (interessante nei Life e nei Food per generare cibo e infliggere danni sostanziali).

 

Fondamenti un nuovo inizio per Magic

 

 



Rare

Tra le migliori rare, vediamo: Melma Mangiacarogne (eccezionale contro qualsiasi deck che sfrutta il cimitero), Kykar, Risvegliatore dello Zefiro (interessante negli archetipi Blink e Midrange per generare vantaggi di sorta), Bottino, Esploratore Esuberante (l’ideale per deck Ramp e Combo di più formati, verrà molto giocata), Alesha, Che Deride il Fato (ottima nei Sacrifice Rakdos per rianimare le creature), Barricata di Cristallo (ottimo protettore su più fronti),  Famiglio dalle Nove (interessante per attivare costantemente combo nei Sacrifice), Editto Blasfemo (la versione nera di Atto Blasfemo, verrà molto giocato in Commander) e Raccolta Silvana (potenzia bene, sostituirà Talento del Locandiere quando uscirà dallo Standard).

 

Fondamenti un nuovo inizio per Magic

 


Rare mitiche

Per le rare mitiche, vediamo: Onniscienza (il cardine degli archetipi Omnitell), Progenitus (per proteggersi dai Mill, si gioca facile con carte come Kona, Pelosona in Soccorso), Wurm Maggiore Piumato (eccezionale per i Mono Green per potenziarsi e riciclare creature morte, sarà molto giocato in Standard), Messaggera dell’Alba Eterna (una versione alternativa di Angelo di Platino, troverà molto spazio nei Control), Sfinge del Sapere Dimenticato (una versione alternativa di Mago Lanciorapido, troverà molto spazio nei Control), Conquistatore Sanguinario (interessante nei Life per annichilire gli avversari, troverò molto spazio in Commander), Zimone, Scultrice del Paradosso (molto utile nei Counter Deck per abbondare di segnalini, da giocare con Reattore di Darksteel in Commander), Rito dell’Evocadraghi (molto utile nei Control per generare ondate di draghi, è una buona finale in Standard e in Commander) e Sovrano delle Sette Morti (forse è la migliore carta dell’espansione, da giocare nei Reanimator e negli Eldrazi Deck).

 

Fondamenti un nuovo inizio per Magic

 


Non sono presenti mazzi di Commander, ma è possibile trovare classici come: Anello Solare, Torre di Comandando e Sigillo Arcano.

Per le Special Guest vediamo classici come: Artigiano Immondo, Goblin in Agguato, Bracelama, Tutore Macabro e Manipolazione Temporale.

Infine, sono tornati i mazzi Jumpstart: sono presenti ristampe e carte inedite. Tra le migliori vediamo: Brimaz, Re di Oreskos, Consacratore dell’Entroterra, Nemesi degli Dei, Rimandare, Sayi, Maestro Totterista, Confidente Oscuro, Negromante Condannato, Arcanista dell’Orda Atroce,  Eroismo in Prima Linea, Goblin, Trascinatore di Folle, Hurska, la Golosa e Lanterna Cromatica.

Fondamenti di Magic è davvero un buon connubio di fattori che accontenta tutti i giocatori, questo è davvero un nuovo punto di partenza per un nuovo Magic the Gathering!

Questo è il momento migliore per iniziare a giocare, ma allo stesso tempo sono presenti ondate di carte utile per il competitivo.

Se non l’avete già fatto, recuperate assolutamente l’espansione: consigliata!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

potrebbe interessarti anche...