Ci sembrava giusto prendere in esame una delle grandi famiglie più importanti e più “sfruttate” da Funko vista anche la recentissima uscita della serie tv Obi-Wan Kenobi che tanto successo ha riscontrato.
E partendo proprio da questo nuovo franchise, sono in uscita nei prossimi mesi estivi, i pop dedicati alla serie di Disney +.
Oltre al protagonista Obi Wan, sia nella veste classica che in quella in sella del suo Eopie, avremo anche Darth Vader e Reva.
A proposito di Darth Vader, pensate che ne sono stati realizzati ben 36 diversi tipi, dalla versione rosa di san valentino, a quella elettronica con luci e suoni passando per quella oro e quella rossa metallizzata.
C’è da dire che il cattivone con la voce metallica di Star Wars è in buona compagnia tra i personaggi più riprodotti, infatti tutti protagonisti di questa saga hanno avuto tantissime versioni diverse basti pensare le 17 di Yoda, le 19 di Obi Wan o addirittura le 28 uscite di Luke Skywalker.
Questo modus operandi ha portato ad avere un numero spropositato di pop dedicati a questa saga, siamo vicini ai 700 esemplari diversi, per la gioia dei collezionisti (o forse no?!).
Tra questi ci sono senz’altro alcuni che hanno riscosso più successo o che sono diventanti introvabili e di conseguenza hanno aumentato il loro valore a dismisura.
Potremmo menzionare Han Solo in versione Stormtrooper che è valutato più di 800 dollari oppure il 501st Clone Trooper che raggiunge i 1720$, ma quello con valore dichiarato più alto è l’Holographic Darth Maul in versione Glows In The Dark che ha una valutazione nel sito Funko America di quasi 8mila dollari.
Ma i soldi non sono tutto nella vita( dice spesso chi li ha), quindi ora concentriamoci sulle collezioni più amate dal pubblico e non possiamo che iniziare da quelle di colorazione chrome, blu, rossa, oro o nera oppure la wave dedicata al The Mandalorian, con le varie versioni di Baby Yoda.
Concludiamo soffermandoci sulle versioni flocked, ovvero quelle edizioni realizzate in un materiale di aspetto simile al velluto. Ne sono uscite 9 diverse, dove Chewbacca chiaramente la fa da padrone con 4 tipi diversi, seguito da Krrsantan con 2 e poi Baby Nippet,Wampa e Wicket.
Insomma l’azienda statunitense ha prodotto pop di Star Wars per tutti i gusti ed in quantità direttamente proporzionale alle uscite cinematografiche intercorse negli ultimi 45 anni.