a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

Gruul Adventure

Dinanzi le sperimentazioni post “Kaldheim” i deck “Aggro” dominano lo Standard

Gruul Adventure

Quando viene rilasciata una nuova espansione, fisiologicamente segue una fase di sperimentazione deck.
In questo particolare periodo i deck “Aggro”, che sono i più semplici da realizzare, prendono piede…
Del resto, l’aggressività è sempre una delle certezze di Magic the Gathering!
In questi giorni, a dominare il formato c’è il deck Gruul Adventure. La lista proposta è del giocatore Randy Larsen, che si è classificato secondo al torneo Standard di MTG Arena organizzato dalla Mythic Society.

main

TERRE
8 Foresta
6 Montagna
4 Cammino della Corona di Rupi // Cammino della Corona di Legno
4 Passaggio Leggendario
CREATURE
4 Locandiere di Estremuro
4 Elementale dell’Incendio Boschivo
4 Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare
4 Bestia Innamorata // Desiderio del Cuore
4 Mammut di Kazandu
4 Drago del Ponte d’Oro
2 Bestia dei Cimenti
ALTRE MAGIE
4 Bracelama
4 Schianto di Frantumateschio // Frantumateschio, il Passo dei Martelli
2 Profezia di Fuoco
2 La Guerra di Akros

sideboard

3 Ustione dell’Anima
2 Appassire
2 Vele Squarciate
2 Melma Mangiacarogne
2 Bue di Agonas
2 Klotys, Dea del Destino
2 Vivien, Fautrice dei Mostri

La semplicità è la chiave di questo deck. Bisogna attaccare l’avversario fin dai primi turni, per poi annichilirlo definitivamente intorno il quarto. Diretto e letale!
Il comparto terre è alquanto standard, l’unica nota da sottolineare è la presenza di “Passaggio Leggendario”.

Questa “Fetch Land” oltre ad aggiustare il mana di gioco, attiva tutte le abilità di “Terraferma” delle creature.
Il cuore deck sono le creature, abbiamo ben ventisei carte del genere. “Mammut di Kazandu”, “Bestia Innamorata // Desiderio del Cuore” e “Elementale dell’Incendio Boschivo” devono pensare a fare danni poderosi, sono loro a fare il grosso del lavoro. “Gigante Sbriciolaossa // Schiacciare”, oltre a far danni, è un ottimo removal e sparo per i primi turni di gioco.

“Drago del Ponte d’Oro”, unica carta del deck proveniente da “Kaldheim”, è un’ottima evasiva che dona mana aggiuntivo per un eventuale late game. “Bestia dei Cimenti” è il perfetto anti-planeswalker, mentre “Locandiere di Estremuro” è il motore di pescaggio del deck.

Il resto delle magie è composto da: “Bracelama” (la finale del deck, che perfette di danni finali definitivi), “La Guerra di Akros” (buona carta da controllo, specialmente per rubare una creatura avversaria), “Profezia di Fuoco” (removal e peschino alternativo) e “Schianto di Frantumateschio // Frantumateschio, il Passo dei Martelli” (mass removal e terra aggiuntiva per potenziare le creature con “Terraferma”).

In sideboard vediamo: “Melma Mangiacarogne”, “Klotys, Dea del Destino” (due carte anti-cimitero), “Vele Squarciate”, “Appassire” (removal contro incantesimi, artefatti e volanti), “Ustione dell’Anima” (removal in più contro planeswalker e creature), “Bue di Agonas” (buona creatura con “Fuga”, da giocare contro i counter e i mass removal) e “Vivien, Fautrice dei Mostri” (per rispondere ai “Control” per recuperare creature).

Si nota subito l’aggressività esplosiva di questo deck, ma dovete fare molta attenzione in determinati match. Di fatti, i Control che sfruttano counter e mass removal possono bloccare il deck. Lo stesso discorso vale contro i “Life”, che se ingranano con i punti vita e i le creature esponenziali non vince più! Ma nonostante questo, si tratta di un deck decisamente veloce che sconfigge gli avversari prima che possano concretamente diventare una minaccia.

consigliamo vivamente di giocarlo, specialmente se siete alle prime armi e volete approcciarvi al competitivo. Con un “Aggro” è tutto più semplice!

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email
a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

ultimi articoli

Spirale Temporale Remastered

Spirale Temporale Remastered

il Blocco Spirale Temporale, rilasciato nell’arco del 2006-2007, fu molto importante per la storia editoriale di Magic. Oltre ad omaggiare …

Gruul Adventure

Gruul Adventure

Dinanzi le sperimentazioni post “Kaldheim” i deck “Aggro” dominano lo Standard Quando viene rilasciata una nuova espansione, fisiologicamente segue una …

Kaldheim la mitologia norrena invade il multiverso

Kaldheim la mitologia norrena invade il multiverso

Kaldheim, l’ottantaseiesima espansione, mostra meccaniche molto interessanti ispirate alla mitologia norrena Continuando lo speciale anno di gioco intitolato “Forgotten Realms …

le altre rubriche