a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

Leggende di Commander Battaglia per Baldur’s Gate: Il ritorno del crossover

composto da 361 carte, più 575 in versione alternativa, il set è stato realizzato per essere draftato in versione Limited Commander (non a caso sono presenti 85 creature leggendarie)

Dopo il successo di “Avventure nei Forgotten Realms”, la Wizards ci propone un nuovo crossover tra i suoi marchi di maggior successo.
Per la serie “Leggende di Commander”, viene proposta: “Battaglia per Baldur’s Gate”: l’espansione destinata appositamente per il formato Commander.
Tra le meccaniche proposte, vediamo il ritorno di: “Dungeon”, “Esplora il Dungeon”, il lancio dei Dadi a Venti Facce, “Abilità con il Testo di Colore”, “Miriade” e le carte Avventura. Tra le novità, vediamo: “Iniziativa” (abilità simile a “Monarca”, che permette di guadagnare il controllo di un nuovo tipo di “Dungeon” chiamato “Undercity”), “Background” e “Scegli un Background” (un nuovo tipo di incantesimo leggendario che potenziano il Comandante, può essere scelto come un secondo comandante).


Abbiamo un’ondata di carte che saranno decisamente utili per il competitivo.

Tra le comuni vediamo carte interessanti, come: “Fulmine” (ristampa di lusso che torna utile ai giocatori competitivi), “Sapere della Natura” (ristampa eccezionale per recuperare terre in Commander), “Arma a Soffio” (ottima rimozione di massa che diventerà molto giocato in Pauper), “Pegaso Guardiano” (ottima avventura per creare pedine in Pauper), “Editto di Myrkul” (ottimo mass removal comune che si potenzia con il lancio del dado), “Artigliere Ingegnoso” (molto utile negli “Artifact” per infliggere danni costanti), “Capo Cuoco” (per potenziare di massa in Commander) e “Custode dello Sciame del Bosco Ammantato” (ottimo per potenziarsi negli archetipi “Token”).

Leggende di Commander Battaglia per Baldur’s Gate: Il ritorno del crossover

 

Tra le migliori non comuni vediamo: “Stivale Piedelesto” (un classico per proteggere il comandante in Commander), “Tappeto Soffocante” (ottimo nei formati eterni per fermare l’avanzata de deck avversari), “Condottiero Istigatore” (ottimo in Commander per potenziare i “Token”), “Chierica Convocaossa” (buon rianimatore da Commander), “Muralisti Draconici” (ottimo tutore per i “Dragon Tribal” di Commander), “Drago di Smeraldo” (utile per bloccare le magie avversarie), “Dividere il Bottino” (buona per acquisire carte nei formati eterni) e “Korlessa, Cantrice delle Scaglie” (ottima nei “Dragon Tribal” per giocare i draghi).

 

Per le rare abbiamo carte decisamente di valore, vediamo: il “Ciclo delle Bond Land Alleate” (ottime terre da giocare in competitivo), “Archivista di Oghma” (ottima per rispondere a tutti i tutori di sorta, questa troverà molto spazio nelle side dei formati eterni), “Ascesa nell’Avernus” (rianimatore di massa per il Commander), “Gale, Prodigio di Waterdeep” (tornerà molto utile negli “Storm” per giocare magie di massa), Il Consiglio dei Quattro (leggendaria che permette di guadagnare vantaggio, torna decisamente utile in multiplayer), “Zevlor, Esule di Elturel” (ottima leggendaria per copiare le magie), “Bacchetta delle Meraviglie” (perfetta negli archetipi “Cascade” per lanciare magie di massa), “Tregua di Jaheira” (molto utile per acquisire terre e difendersi in Commander) e “Manuale dei Mostri” (avventura molto utile per giocare creature gratuitamente).

 

Leggende di Commander Battaglia per Baldur’s Gate: Il ritorno del crossover

 

Infine, tra le migliori rare mitiche vediamo: il “Ciclo dei Draghi Antichi” (enormi draghi che attivano abilità aggiuntive con il dado a venti facce), “Elminster” (planeswalker per i deck “Control”, torna molto utile per lanciare con facilità le magie pesanti), “Tasha, la Regina delle Streghe” (molto utile per rubare le magie avversarie), “Minsc e Boo, Eroi Senza Tempo” (il duo viene proposto in versione planeswalker, torna molto utile per potenziare gli “Aggro”), “Balor” (demone molto versatile che infligge danni costanti), “Angeli Combattenti di Tyr” (per creare ondate di pedine in multiplayer), “Fonte di Magi”a (ottimo per abbassare il costo delle magie negli “Izzet” e simili) e “Rompicapo Irritante” (molto utile negli archetipi “Counter” per acquisire permanenti).

Leggende di Commander Battaglia per Baldur’s Gate: Il ritorno del crossover

Sono presenti ben quattro deck con carte e ristampe esclusive:


“Party Time”

un deck che sfrutta la meccanica “Compagnia”, tra le migliori carte vediamo “Grotta Mutevole” e “Madre delle Rune”;

 


“Mind Flayarrrs”

un deck che sfrutta le meccaniche “Horror Tribal”, tra le migliori carte vediamo “Zellix, Sanity Flayer” e “Revocatore di Phyrexia”;

 

“Draconic Dissent”

un deck che sfrutta le meccaniche “Dragon Tribal”, tra le migliori carte vediamo “Will Kenrith” e “Rowan Kenrith”;

 

“Exit From Exile”

un deck che sfrutta le meccaniche “Midrange Exile”, tra le migliori carte vediamo “Elfa dalle Trecce Rosse” e “Green Slime”.
Inoltre, tutti i deck possiedono una copia dei classici “Anello Solare” e “Torre di Comando”.

 

I set di “Leggende di Commander” continuano a stupire, questo stile di gioco sforna ondate di ottime carte e di valide meccaniche: funziona decisamente meglio delle passate uscite annuali! Inoltre, “Battaglia per Baldur’s Gate” rende anche meglio nel precedente set di “Forgotten Realms”!
L’esperienza di Dungeons & Dragons è vissuta al massimo, su più fronti è edizione vincente: sia sul piano del draft, sia sul piano del gioco competitivo.

un set grandioso, che si posiziona tra i migliori prodotti degli ultimi anni. Divertitevi a giocare tornando nel Faerûn!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

ultimi articoli

Leggende di Commander Battaglia per Baldur’s Gate: Il ritorno del crossover

Leggende di Commander Battaglia per Baldur’s Gate: Il ritorno del crossover

composto da 361 carte, più 575 in versione alternativa, il set è stato realizzato per essere draftato in versione Limited …

mardu midrange standard

mardu midrange standard

l’impatto di strade di nuova capenna si sta facendo sentire nel formato standard. Il deck che vogliamo proporvi è un …

Demoni, gangster e l’art deco nella nuova espansione

Strade di Nuova Capenna: Demoni, gangster e l’art deco nella nuova espansione

“Strade di Nuova Capenna” la novantaduesima espansione di Magic. Composta da 281 carte regolari e 286 in versioni alternative, questa …

le altre rubriche