a cura di Jacopo Filisetti

a cura di Jacopo Filisetti

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto

esattamente a un anno di distanza dalla presentazione di Xperia 5 IV arriva il nuovo Sony Xperia 5 V.

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto

 

Sony presenta lo smartphone di fascia alta Xperia 5 V, dotato dell’innovativo sensore d’immagine “Exmor T for mobile”, che garantisce ​ una soluzione “point & shoot” che trasforma ogni scatto in un capolavoro.

Le diverse tipologie di scatto, come gli avanzati effetti bokeh applicabili ai ritratti usando l’intelligenza artificiale, sono accompagnate da una selezione di pre-impostazioni cromatiche, che consentono di ricreare nelle proprie immagini il mood o l’atmosfera preferiti. Xperia 5 V permette di immergersi in straordinarie esperienze audio e video con un display d’eccezione, speaker stereo front-stage e tecnologie avanzate che elevano la visione e l’ascolto a livelli senza precedenti.

Inoltre, le performance migliorate della batteria si traducono in più del 50% di autonomia residua anche dopo un intero giorno di uso attivo.

Questo smartphone premium può essere tranquillamente usato da mattina a sera per registrare, modificare e visualizzare contenuti in movimento.


Immortalare ricordi ad alta definizione in qualsiasi attimo e luogo

La fotocamera di Xperia 5 V dispone del sensore di ultima generazione “Exmor T for mobile”, impiegato in Xperia 1 V, per scattare immagini nitide e ad alta definizione in ogni situazione: di giorno, di notte, in ambienti interni e in spazi outdoor. Oltre a realizzare ritratti dai dettagli realistici, l’utente può selezionare una delle pre-impostazioni cromatiche della funzione Creative Look per abbinare colori e tonalità differenti a seconda della scena ritratta, senza alcuna post-produzione. La modalità bokeh, significativamente migliorata rispetto al modello precedente, sfrutta la tecnologia AI per perfezionare i ritratti avvicinandoli agli standard delle fotocamere con obiettivo intercambiabile.

 

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto


Il doppio obiettivo posteriore consente di mettersi alla prova con tre lunghezze focali: 16 mm, 24 mm e 48 mm.

La lunghezza di 48 mm equivale a una lunghezza focale ottica di 2x, e ciò permette di immortalare i soggetti in dimensioni più grandi, senza preoccuparsi del deterioramento della qualità dell’immagine.


Padroneggiare l’arte del videomaking

La nuova app Video Creator vanta una funzione di editing automatico pensata per realizzare videoclip in modo immediato. Una volta determinata la lunghezza del video, non si deve fare altro che selezionare le foto o i video desiderati e abbinarli alla musica: in circa un minuto, Video Creator elabora il file finale. In questo modo, anche chi non ha alcuna esperienza di video editing può facilmente concepire contenuti originali, degni di essere condivisi sui social media.

Un’altra possibilità consiste nell’impostare manualmente le preferenze per l’adattamento delle clip, l’applicazione di filtri in base all’atmosfera desiderata e molto altro ancora.

 

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto


Xperia 5 V è dotato anche di un microfono per la registrazione vocale dedicato, che dà la priorità al protagonista del filmato. La sua voce viene catturata in modo chiaro, persino negli spazi più affollati, con sovrapposizioni di voci e rumore ambientale circostante.


Un intrattenimento che dura più di un giorno

Xperia 5 V è la soluzione ideale per godere di un audio potente e un video straordinario senza ricorrere a speaker o display esterni.

Uno speaker di nuova concezione, dai bassi profondi e potenti, è infatti abbinato a un display OLED luminoso che assicura una visibilità elevata, anche in condizioni di luce outdoor intensa.

Dai propri programmi TV preferiti ai video in diretta, in streaming o caricati sui social media, le splendide immagini regalate dal processore d’immagine di alta qualità dei TV BRAVIA di Sony ,“X1 for mobile”, rendono possibile un’esperienza immersiva. Una singola ricarica completa è sufficiente per guardare più di 24 ore di contenuti[iv] e, quando sembra di non aver più materiale da vedere, BRAVIA CORE for Xperia è pronta a venire in soccorso con centinaia di novità e classici del cinema in qualità elevata.

 

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto


La batteria ad alta capacità da 5.000 mAh offre una durata superiore ad altri smartphone con batterie della stessa capacità ed è perfetta per seguire show o video di tendenza, senza doversi scontrare con un’autonomia ridotta.

Grazie all’esclusiva tecnologia di risparmio energetico, il consumo è ridotto di circa il 20% rispetto al modello precedente3 e, anche usando lo smartphone in modo attivo per tutto il giorno, la batteria rimane al 50% o più1.

Il nuovo modello Xperia supporta non solo la ricarica wireless e la ricarica rapida (fino al 50% di autonomia ripristinata in 30 minuti), ma anche un’esclusiva tecnologia di ottimizzazione della ricarica che previene il deterioramento della batteria: anche dopo 3 anni, questa mantiene l’80% o più della capacità massima.

Dal punto di vista delle prestazioni, la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen2 è più rapida ed efficiente nel multi-tasking e consente di fare tutto ciò che si vuole più a lungo, senza compromessi.

 

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto


In aggiunta, le dimensioni dello strato termodissipatore sono aumentate del 40% rispetto al modello precedente3 in quanto misura di dissipazione del calore estremamente efficace e il consumo energetico della CPU è stato migliorato.

Il nuovo processore, la gestione termica superiore e l’incremento del 40% del volume dello strato termodissipatore aiutano Xperia 5 V a non surriscaldarsi in caso di uso intenso, così da poter sfruttare al massimo tutta la sua potenza.


Funzioni potenziate per il gaming

Game Enhancer, una funzione di assistenza che rende ancor più piacevole il gaming, ha un nuovo colore tema, ma continua a proporre un’ampia gamma di opzioni vincenti, tra cui: L- raiser, equalizzatore audio, microfono per le chat vocali e funzione di registrazione dello schermo, particolarmente utile per acquisire e distribuire contenuti su YouTube.

La piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen2 ed Elite Gaming di Qualcomm promuovono la stabilità del gioco.


Design / funzionalità / accessibilità / sostenibilità

La combinazione tra prestazioni estremamente affidabili e design è un altro punto di forza di Xperia 5 V.

Il colore della fotocamera e del pannello posteriore è abbinato a un’accattivante finitura opaca per ottenere un’impressione di uniformità, mentre le tre opzioni cromatiche disponibili, ossia Black, Platinum Silver e Blue, sono pensate per assecondare lo stile unico di ognuno.

In Photography Pro, è disponibile una nuova funzione di accessibilità che riproduce un suono quando lo schermo è in posizione orizzontale per aiutare gli utenti con disabilità visive a scattare fotografie diritte. Funzionalità e design si fondono per adattarsi perfettamente al palmo della mano.

 

Sony Xperia 5 V: il top di gamma compatto


La confezione di Xperia 5 V è in Original Blended Material, un materiale targato Sony, composto da bambù, fibre di canna da zucchero e carta riciclata post-consumo, ed è costituita da un unico imballaggio che elimina completamente la plastica[x]. Inoltre, alcuni elementi interni ed esterni sono in SORPLAS, una plastica riciclata con ritardante di fiamma sviluppata da Sony che contiene fino al 99% di materiali riciclati.


Style Cover with Stand per Xperia 5 V (XQZ-BCDE)

La cover dedicata dello smartphone Xperia 5 V (disponibile come accessorio opzionale venduto separatamente) è anche un comodo stand utilizzabile sia in verticale sia in orizzontale. La sua silhouette slim si adatta perfettamente allo smartphone facilitandone la presa e l’utilizzo non solo nel guardare video, ma anche nello streaming live e nelle videochiamate. Disponibile in tre colorazioni coordinate a Xperia 5 V, la Style Cover with Stand è realizzata, insieme ad altri materiali, in SORPLAS.

Prezzo e disponibilità

Sony Xperia 5 V è disponibile a un prezzo di listino pari a 999€.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
a cura di Jacopo Filisetti

a cura di Jacopo Filisetti

ultimi articoli

le altre rubriche

il nostro mensile