Come da prassi, l’entrata in scena di una nuova espansione cambia il metagame.
Tra le novità introdotte da “Duskmourn: La Casa degli Orrori” vediamo il ritorno degli archetipi Azorius Tempo.
Diamo un’occhiata alla lista proposta dal giocatore Schiaveto, primo classificato al MTGO Standard League #8564.
4 Isola
4 Distese dell’Adarkar
4 Archivio Meticoloso
4 Costa del Mar di Cromo
3 Confine del Campo Allagato
1 Pianura
4 Scassinatore Dispettoso//Liberare le Fate
4 Genio Altezzoso
4 Oculo Ripugnante
4 Mano Amica
4 Gioco di Prestigio
3 Tracciare la Rotta
2 Rimettere in Servizio
4 Nella Fauce Allagata
4 Momento della Verità
3 Interferenza Fantasma
2 Separazione dell’Anima
2 Tre Passi Avanti
4 Negare
3 Castigo di Elspeth
3 Confinamento Temporaneo
2 Fiancheggiatore di Kutzil
2 Thrull Guardaporte
1 Separazione dell’Anima
L’itero deck gira intorno le creature Oculo Ripugnante (una creatura eccezionale, oltre ad essere un’ottima evasiva genera ondate di carte manifestate) e Genio Altezzoso (buona evasiva, permette di giocare con facilità il resto delle magie): entrambe sono le finali, generano vantaggi di sorta.
Le restanti magie sono in funzione delle due evasive, vediamo: reanimator per giocarli con facilità da cimitero (Rimettere in Servizio e Mano Amica), removal (come Tre Passi Avanti e Separazione dell’Anima) e ondate di peschini che riempiono il cimitero.
Il reparto terre è il migliore in circolazione, nulla d’aggiungere. Nella sideboard abbiamo molti mass removal e la presenza di Thrull Guardaporte per fermare le creature più scomode.
Sostanzialmente bisogna giocare con facilità le due creature cardine per poi scatenare una cascata di vantaggi: ondate di carte pescate, cimitero sempre pieno e molti assi nella manica.
Il nemico di questo deck è l’archetipo Control, specialmente se gioca carte contro il cimitero (per questo c’è la sideboard).
Consigliato al 100%, è davvero uno spasso!
Scopriamo Bloomburrow l’espansione con protagonisti