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a cura di Marco Grande Arbitro

Un incontro con i film horror degli anni ’80

E’ stata rilasciata Duskmourn: La Casa degli Orrori, la nuova espansione di Magic, scopriamo le cose interessanti.

Composta da 276 carte, il set è ambientato su Duskmourn: un piano fantasy ispirato ai maggiori film horror americani degli anni ‘80.

L’espansione è incentrata principalmente sui permanenti incantesimo e sulle meccaniche di cimitero, per questo motivo vediamo il ritorno di Delirio.

Tra le novità vediamo:
Stanza: un nuovo tipo di incantesimo che permette di sfruttare più abilità sbloccandole;
Imminente: un costo alternativo per le creature incantesimo, permette di lanciarle velocemente a patto di attendere qualche turno per attaccare o difendere;
Inquietante: una versione alternativa di Costellazione, ma si attiva anche con lo sblocco delle Stanze;
Manifesta Angoscia: l’abilità Manifesta viene riproposta in modo alternativo, permette anche di rimpinguare il cimitero;
Sopravvivenza: abilità che permette di aggiungere effetti secondari se la creatura è TAPpata nella seconda fase principale.

 

 

 

Un incontro con i film horror degli anni ’80

 

 
 
 
Diamo un’occhiata alle carte migliori dell’espansione:

Le protagoniste dell’espansione sono indubbiamente le Stanze, tra le migliori vediamo: Soffitta Abbandonata//Belvedere (utile anche questa in Pauper e in draft per gli Aggro),Studio dell’Artista//Galleria Deturpata (buona negli Aggro di Pauper per generare vantaggi),Sala da Fumo//Salotto Annebbiato (per potenziare gli archetipi Room),Ufficio Riservato//Aula Magna (interessante nei Control per proteggersi e distruggere le piccole creature), Ascensore Principale//Scale Invitanti (vittoria alternativa per gli archetipi Room),Laboratorio di Bambole//Galleria di Porcellane (buon generatore di pedine, le potenzia per bene), Camera Funeraria//Sala della Rinascita (interessante punisher e reanimetor, verrà molto giocato nei Golgari di Standard) e Cabina Armadio//Cantina Dimenticata (ottima nei Ramp per giocare terre e permanenti dal cimitero);

Il Ciclo delle Clockwise: si tratta di cinque terre dei colori alleati che permettono di selezionare il mana solo se si controlla una terra del tipo richiesto. Verranno molto giocate nel prossimo Standard, tornano molto utili;

 

Un incontro con i film horror degli anni ’80

 

 

Tornano le Leyline: gli incantesimi che si giocano gratuitamente ad inizio partita se presenti nella nostra mano.

Tra le migliori rivediamo il ritorno di Leyline del Nulla;

Tra le migliori ristampe rivediamo classici come Armatura Eterea e Piroclasma;

Funghi Insidiosi: ottima creatura da sideboard, oltre a distruggere, consente anche generare vantaggio carte. Verrà molto giocato;

I Sovrani sono cinque creature con l’abilità Imminente, sono potenti orrori che vengono lanciati con facilità;

Barlume Curioso: interessante negli Enchantress e nei Room per lanciare con facilità le magie;

Addomesticatrice di Gremlin: interessante per spedinare negli Enchantress e negli Auras;

Arabella, Bambola Abbandonata: interessante negli Aggro per infliggere danni aggiuntivi;

Fedele di Valgavoth: interessante creatura reanimator, sono dell’idea che troverà spazio nel competitivo di più formati;

Abbiamo molti bei removal, come: Avaria Intempestiva, Ritorno Infausto, Esorcizzare, Spaccare la Porta, Trascinare alle Radici e Separarsi;

Victor, Siniscalco di Valgavoth:interessante negli Enchantress e negli Auras per generare svariati vantaggi, molto utile in più formati;

Lamide Testachiodata: molto utile nelle side rosse per infliggere danni costanti, specialmente nei deck Wheel;

Squarciatore Inarrestabile: può diventare la nemesi di molti giocatori, tornerà utile in molti deck Aggro oltre gli Zombie Tribal;

Velocista Non Morto: interessante nei Sacrifice Rakdos per infliggere danni costanti;

Wurm Balaustra: interessante per i Midrange di Standard per infliggere danni consistenti, verrà molto giocato in Standard;

 

 

Un incontro con i film horror degli anni ’80

 

 

Grimorio di Marina Vendrell:interessantissimo artefatto che genera vantaggi di sorta, ma attenzione a non perdere le carte in mano;

Consiglio Demoniaco: valido tutore che troverà molto spazio in competitivo, specialmente nei formati eterni;

Nemesi Urlante: ottima creatura anti Life, verrà molto giocato in molte side di Standard e Modern;

La Salvatrice Viandante: la miglior creatura bianca del set, ottima in difesa in attacco, verrà molto giocata nei Midrange di Standard;

Giro sulle Montagne Rotte: interessante nei Red Deck Wins per infliggere danni potenziati, da giocare specialmente in Commander;

Oculo Ripugnante: interessante negli Izzet per generare vantaggi di sorta;

Tyvar, il Distruttore: interessante negli Elf Tribal e nei Midrange per potenziare il proprio esercito;

Valgavoth, Divoratore di Terrore: devastante, si può rianimare facilmente per sfruttare tutti i vantaggi di questo potente demone. Verrà sicuramente giocato nei Reanimator di più formati. Pazzesco;

Il Massacro del Gancio di Carne II: eccezionale nei MBC per massacrare e rubare le creature avversarie, da lanciare con Scrigni della Cabala.

 

Ma non è finita qui, perché all’espansione sono correlati due prodotti.

 

Sono presenti ben quattro deck precostruiti per il Commander, vediamo:

Miracolo: un deck dei colori Esper che sfrutta l’abilità Miracolo e gli incantesimi, molto interessante è la planeswalker Aminatou, Fendivelo;

Bilancio delle Vittime: un deck dei colori Golgari che sfrutta l’abilità Delirio e il cimitero, il comandante è Winter, Opportunista;

Jumpscare!: un deck dei colori Simic che sfrutta le meccaniche Morph e Ramp, c’è la possibilità di trovare una copia di Scavare nel Tempo;

Punizione Eterna: un deck dei colori Rakdos che sfrutta le meccaniche Midrange e Punisher, il comandante Valgavoth, Straziatore di Anime sta avendo molto successo in Commander.

Non mancano anche le carte Special Guest, tra le migliori vediamo classici come: Guardiana dell’Anima, Immagine Fantasma, Dannazione, Sortilegio Dissennante, Calore Sacrilego, Compagnia a Raccolta e Rinascita Nociva.

 

Un incontro con i film horror degli anni ’80

 

 

Il concept pop di Duskmourn: La Casa degli Orrori ha generato negli scorsi mesi svariate perplessità e lamentele da parte di molti giocatori, crediamo che l’ambientazione si amalgami bene con il mondo di Magic: gli anni ‘80 sono stati utilizzati con criterio, senza esagerare, dando spazio all’horror che non si limita a fare solamente del citazionismo… Duskmourn: La Casa degli Orrori ha un’identità forte e ben distinta! Invece, eravamo scettici sul piano del gameplay: vedendo i primi spoiler non capivamo dove si volesse andare a parare, a visione completa possiamo dire che ci sono tanti elementi interessanti.

Gli incantesimi vengono sfruttati in maniera interessante, generando nuovi archetipi Enchantress o Auras, le nuove meccaniche di cimitero verranno giocate a dovere.

Non notiamo carte che stravolgeranno il gioco, ma sono sicuro che molte di queste troveranno spazio in competitivo.

Se ancora non lo avete fatto, il nostro consiglio è quello di dare una possibilità a Duskmourn: La Casa degli Orrori!

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