E’ di nuovo tempo di dedicarci ai nostri piccoli “amici” da collezione raccontandovi tutti gli annunci dell’evento Funko Fair tenutosi online dal 15 al 18 febbraio.
Ma prima facciamo un passetto indietro e parliamo dell’evento in se’.
Nel 2021, in piena pandemia, Funko ebbe la necessità di mostrare i suoi nuovi prodotti in arrivo e non potè farlo con le solite modalità ovvero le varie fiere di settore come il New York Toy Fair o il London Toy Fair.
In quel momento l’azienda americana decise allora di crearsi il suo evento virtuale, dove poter accontentare i propri fans con tutte le novità.
E’ successa la stessa cosa anche con i publishers di videogames che hanno deciso chi prima, chi dopo, di organizzare i propri showcase.
La prima edizione è durata ben 10 giorni e si è tenuta in gennaio.
Vennero annunciati tra gli altri, i tanto attesi pop di Star Wars e Mandalorian, la serie di Naruto, quella di One Piece e moltissime licenze Disney.
Ma ora parliamo dell’evento di quest’anno che anche se è durato “solo” 4 giorni, è stato più che ricco a livello di annunci.
Partiamo dall’ambito anime giapponesi dove troviamo le nuove wave di Boruto,Tokio Ghoul:re e Fairy Tail oltre che la prima serie dedicata a Black Clover, in arrivo a distanza di un anno dalla fine dell’anime.
Proseguiamo nell’ambito musicale dove sarà a breve disponibile il pop album degli Iron Maiden, una nuova versione di Britney Spears(Chase compresa) e Frank Zappa, uno dei maggiori geni musicali degli anni 60\70\80.
Non potevano certo mancare delle uscite a tema videoludico, e allora ecco che parliamo della nuova serie dedicata ad Apex Legends, titolo che assieme a Fortnite e Warzone domina le classifiche dei Free To Play, ma soprattuto di Five Nights at Freddy’s a cui vengono dedicate più collezioni, a partire dai nuovi peluches, passando per delle action figure fino ad arrivare a dei portachiavi.
Super eroi ne avremo? Certamente, anche se quest’anno forse è il primo in cui non vediamo annunci Marvel o Dc di un certo peso, senza nulla togliere alla comic cover di Wonder Woman o a qualche edizione particolare dei villains Marvel.
Concluderei la nostra analisi dell’evento con delle vere e proprie novità, partendo dal mondo del Nba dove arriveranno oltre a dei nuovi “Gold”(le bamboline degli atleti), delle fantastiche “trading cards” in collaborazione con Panini e delle Pop Covers raffiguranti alcuni dei più grandi cestisti nella stessa posa della copertina che li vedeva protagonisti.
E concludendo con una novità riguardante i film, ovvero “i movie poster”, dove la prima uscita è dedicata a Jurassic Park, un supercult del 1993 diretto da Steven Spielberg. Le dimensioni di questa confezione sono di tutto rispetto, 30cm x 43cm, e viene riprodotta una scena iconica del film ovvero il t-rex che azzanna il velociraptor davanti al poster del film.
Beh proprio un gran bel evento!