a cura di Jacopo Filisetti

a cura di Jacopo Filisetti

Sony Xperia 5 II: 5G e fotocamera al top in uno smartphone di fascia alta super compatto

Sony Xperia 5 II è il nuovo smartphone del colosso nipponico, caratterizzato come sempre da un comparto multimediale particolarmente curato e dotazione hardware top, il tutto integrato in una scocca elegante, compatta e leggera quanto quella del modello precedente.

Sony ha ufficializzato il suo nuovo Xperia 5 II, smartphone che ancora una volta punta tutto sul connubio tra compattezza e funzioni multimediali avanzate, al netto comunque di una configurazione hardware al top. Il colosso nipponico infatti è riuscito a mantenere pressoché inalterate le dimensioni del modello precedente (158 x 68 x 8 mm, con un peso di 163 grammi), pur integrando una batteria più grande rispetto al passato e una piattaforma hardware completamente rinnovata.
La direzione Sony con Xperia 5 II è sempre più chiara se si parla di smartphone, ormai dei veri e propri showcase di tecnologia audio e imaging, due dei pezzi forti che tengono dritta la barra della multinazionale giapponese. Non importa se poi le vendite sono molto risicate – almeno in Italia – perché la sfida è ben più ampia e per essere davvero competitivi servirebbe un piano più aggressivo, che non interessi i soli top di gamma da quasi mille euro.Come di consueto il piccolino Sony arriva a inizio autunno e ripercorre la buona strada del fratello più acclamato, l’Xperia 1 II, ma lo fa con stile e, soprattutto, una veste più contenuta. Si tratta infatti di uno degli smartphone Android meno ingombranti, leggerissimo con i suoi 163g e con una diagonale del display di soli 6,1 pollici in formato 21:9, ormai imprescindibile. Un concentrato di tecnologia derivata dal know-how delle fotocamere Alpha e un passo ancora in avanti anche sul fronte dei video, adesso disponibili per la prima volta anche in 4K HDR a 120fps!
LE DIMENSIONI CONTANO
Rispetto al modello dello scorso anno non è cambiato quasi nulla se lo si guarda dall’esterno, le dimensioni sono praticamente invariate e sulla bilancia si conta addirittura un misero grammo in meno. Già questa è un’ottima notizia, anzi, eccellente visti i cambiamenti interni: Xperia 5 II è infatti uno smartphone 5G visto l’utilizzo del potentissimo SoC Snapdragon 865, le nuove e ingombranti antenne sono state ben alloggiate ricavando spazio tra i componenti.

Tutta questa tecnologia e miniaturizzazione dei componenti costa cara, ce lo si aspettava, è pur vero che altri hanno lanciato a prezzi anche superiori offrendo molto meno.

L’altro fattore da sottolineare è l’aumento della capacità della batteria, passata dai soli 3.140 mAh dello scorso anno ai 4.000 mAh attuali; in pratica la stessa unità montata su Xperia 1 II ma in un corpo decisamente più piccolo, denso e leggero. Peccato solo che il caricabatterie in confezione sia da 18W e lo smartphone supporti la ricarica a 21W, tramite adattatore venduto separatamente. Insomma, mantenerlo inalterato e allo stesso peso non è stato un gioco da ragazzi per gli ingegneri Sony, capaci oltretutto di integrare un più complesso e ingombrante modulo posteriore con le tre fotocamere da 12 Megapixel.Sempre protagonista il display OLED in FHD+ da 6,1 pollici, stretto e lungo ma ancora più rapido grazie al refresh rate variabile fino a 120Hz e frequenza di rilevamento del tocco che sale a 240Hz . Sony è particolarmente attenta a questo componente – sarebbe strano il contrario – e per questo ha deciso di creare anche un profilo dedicato “Creator mode” a cura di CineAlta che ottimizza colori e dettagli per la visione di contenuti video. Non è stato poi tralasciato minimamente l’audio, con tanto di jack da 3,5 mm che rifà la sua comparsa visto l’apprezzamento dimostrato su Xperia 1 II e doppio speaker frontale che eleva l’esperienza d’ascolto, dando così un senso alle cornici “pronunciate” che restano nella parte superiore e in quella inferiore.
Naturalmente quanto detto fino ad’ora ben si coniuga con il mondo del gaming su smartphone, con display, audio e batteria che pongono le basi per un eccellente esperienza di gioco, senza sacrificare la portabilità. Da aggiungere anche il rinnovato sistema di dissipazione del calore che Sony ha implementato grazie ad una grossa heat pipe che riduce lo stress termico sul System-on-Chip.

Sony Xperia 5 II: 5G e fotocamera al top in uno smartphone di fascia alta super compatto

FOTO E VIDEO 4K SENZA COMPROMESSI
Sony ha aumentato significativamente le dimensioni del sensore d’immagine principale, da quello montato su Xperia 5 grande solo 1/2,6” si è passati a 1/1.7” del modello attuale, con processore Bionz X e ISP Spectra 480 ad alzare ulteriormente il livello dell’hardware a sostegno. Non a caso è stato possibile integrare quelle funzioni proprie di fotocamere semi professionali come l’Eye AF (umani e animali) per tutte e tre le fotocamere posteriori ed un sistema di tracking che promette faville (fino a 60 volte al secondo AF/EF).
Piccolo salto in avanti anche sul fronte video con la possibilità di spingersi in 4K HDR fino a 120fps tramite l’applicazione Cinema Pro (preinstallata), soluzione inedita che va oltre quanto visto con i due nuovi smartphone Asus e promette slow motion di altissima qualità.
SPECIFICHE TECNICHE
Display: OLED da 6,1” FullHD+, 21:9, pannello OLED, refresh rate 120Hz, touch sampling rate a 240Hz, HDR
SoC: Snapdragon 865 octa-core
Memoria:
8GB di RAM
128/256 GB di storage espandibili
Fotocamera
posteriore tripla:
12MP 24mm (1/1.7”), ottica con apertura f/1.7, 24mm, angolo di visione di 82 gradi
12MP 16mm, ottica ultra grandangolare con apertura f/2.2, angolo di visione di 124 gradi
12MP 70mm, ottica tele con apertura f/2.4
registrazione video in 4K HDR fino a 120fps
stabilizzazione ottica ed elettronica per i video
frontale:
8MP
Connettività: 5G sub-6GHz
Audio: jack 3,5 mm, speaker stereo, DSEE Ultimate, Dolby Atmos, 360 Reality
Altro: Dualshock 4, certificazione IP65/68, lettore impronte laterale
Batteria: 4.000 mAh, supporto per la ricarica rapida a 18W
Porte: USB-C, jack cuffie da 3,5mm
Dimensioni e peso: 158 x 68 x 8 mm // 163g
Colori: nero, grigio, blue, rosa
IP68
PREZZO E DISPONIBILITÀ
La tempistica di lancio è più o meno quella dello scorso anno, il che non significa che sia la migliore.
A dir la verità Xperia 5 II arriva un po’ tardi, la diretta concorrenza ha qualche mese di vantaggio e uno street price che ha addolcito la piccola, mentre per questo modello il listino si posiziona a 899 euro.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on telegram
Telegram
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email