
Come ogni inizio autunno, la nostra rubrica mensile su Ultimate Team cambia lievemente pelle: invece di presentarvi una nuova squadra, oggi andremo a sviscerare insieme tutte le novità che Ea FC 25 prevede per la nostra modalità preferita. Per quel che riguarda il gameplay puro, il cambiamento più corposo è sicuramente quello che riguarda i ruoli dei singoli calciatori.
Oltre alle posizioni in campo, quelle classiche quali difensore centrale, terzino, ala e via dicendo (con la rimozione della seconda punta), FC 25 introduce i Ruoli Giocatore, che influenzano l’interpretazione della gara da parte dei singoli calciatori.
Un esterno alto potrà essere più portato a tagliare dentro al campo o a prendere il fondo e crossare, un centravanti potrà cercare sistematicamente la profondità oppure spendersi nel gioco spalle alla porta; tutte queste sfumature saranno proprie di ogni singola carta, e potrebbero variare all’uscita delle versioni speciali dei vari giocatori.
Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici, non vi sarà più l’obbligo di scartare o cedere immediatamente i doppioni, che verranno inseriti nel vostro club e addirittura proposti per primi, se richiesto, nelle Sfide Creazione Rosa.
Sono state potenziate le possibilità di personalizzazione dello stadio e la gestione dell’evoluzione dei giocatori, molto apprezzata in FC 24, ora con molte più opzioni di editing, anche nella grafica stessa delle carte.
La nuova modalità Rush, già presentata nei trailer più recenti, sarà presente anche in Ultimate Team: si tratta di una sorta di derivazione del calcio a 5, senza i dribbling barocchi e i giochi di sponda propri del Volta Football, ma con regole singolari quali l’espulsione temporanea e il fuorigioco nell’ultima porzione di campo, inserite in un sistema di gioco molto più simile a quello delle partite 11 contro 11 che non al Volta.
Infine, per quanto riguarda il gioco competitivo in senso stretto, i pareggi assumeranno un’importanza più marcata rispetto al passato, dato che le classifiche per scalare le varie categorie saranno del tutto simili a quelle del calcio reale, con 3 punti per le vittorie e uno per i pareggi. Nell’alta classifica sarà previsto anche una sorta di “paracadute” per non retrocedere, uno spareggio salvezza in gara secca che potrebbe salvare la vostra categoria.
Tanta carne al fuoco, tante novità, tante cose a cui dovremo abituarci in fretta per adattarci nel miglior modo possibile al nuovo Ultimate Team. Ci sentiamo il mese prossimo, con la prima formazione della nuova stagione videoludica!