La scena horror vive alti e bassi al cinema con annate molto positive e altre meno, dove i botteghini fanno fatica a dare dei bei risultati, ma resta sempre e comunque un grande classico.
Un filone che viene puntualmente rispolverato con produzioni di vario budget quando le idee cominciano a venir meno.
Questo senz’altro si rispecchia nelle scelte dell’azienda americana che tanto amiamo, la quale ogni anno inserisce a catalogo decine di uscite dedicate agli amanti del genere.
I pop in questione spaziano dai protagonisti dei film più paurosi a delle versioni zombie di personaggi tradizionali come i Simpsons, i super eroi Marvel o quelli DC.
Non mancano però, tra queste versioni, quelle limitate infatti poche settimane fa sono usciti in commercio i Funko dei Pearl Jam nella versione “non morti”.
The Blot è rimasto sbalordito nell’apprendere che i Pearl Jam e il suo Ten Club Fan Club hanno collaborato con Funko per rilasciare una variante Zombie a tema Halloween dell’epico Pop della band! Confezione da 5 figure in vinile!!! Quanto è folle? Ciò che è ancora più folle è che questo Zombie Pearl Jam Pop! 5 Pack viene venduto esclusivamente ai membri del Ten Club (di cui per fortuna The Blot è membro). Questa esclusiva 10C è limitata a 4.200 set e viene venduta al dettaglio per $ 75 esclusivamente su shop.pearljam.com (1 cofanetto per membro).
Ma non solo, come spesso accade, nella serie Marvel Zombies erano presenti diversi personaggi in limited edition come Black Panther, Hulk, Venom, Magneto, Deadpool e molto altri ancora, con alcuni di questi che hanno già triplicato il loro valore.
Ma se parliamo di valore non possiamo non citare la serie Plants vs Zombies, che magari non farà molta paura, essendo ispirata ad un simpatico videogioco, ma che è diventata introvabile tanto da far schizzare la quotazione a cifre altisonanti per un Pop.
Ma ora smettiamola di parlare di zombie e concentriamoci sui “mostri sacri” della cinematografia horror.
E’ molto difficile non trovare la controparte funko di un personaggio di primo piano, pensiamo ai grandi classici come Jason e Freddie Kruger, Michael Myers di Halloween, Leatherface di Non aprite quella porta, Pennywise di IT fino ad arrivare alla più “moderna” Llorona dell’omonima pellicola cinematografica.
E non finisce qui, perché anche le serie tv hanno dato origine a molti pop horror.
Pensiamo a Stranger Things, American Horror Story, Ash vs Evil Dead, The Walking Dead e molte altre ancora.
Possiamo concludere dicendo che gli amanti del genere hanno senz’altro tanto materiale per le loro collezioni, e Funko ogni anno riserva delle nuove sorprese con il loro Funkoween, un evento che solitamente si tiene in maggio, dove vengono svelate le uscite per il periodo più terrificante dell’anno, Halloween.
Non ci resta che attendere i pochi mesi che ci separano alla nuova edizione, per scoprire Funko cosa ha in serbo per il prossimo anno.