
Composta da 291 carte, l’espansione ci mostra una gara automobilistica che si svolge su tre piani del multiverso.
Sono presenti meccaniche e abilità già presenti in passato, come: i “Veicoli”, le “Cavalcature” (con le abilità annesse), “Ciclo”, “Affinità”, “Imbalsamare” e “Stremare”.
“Accendere i Motori!” e “Massima Velocità”: le magie con questa abilità permettono di guadagnare velocità la prima volta che si infligge danno da combattimento agli avversari, appena si arriva al numero quattro si applicano degli effetti aggiuntivi;
“Esaurire”: abilità tappata dei permanenti che può essere usata solo una volta a partita.
Iniziando con le terre abbiamo tantissimi cicli interessanti: le “Piste” (terre comuni con la massima velocità aggiungono abilità utili), le “Strade” (terre non comuni con effetti aggiuntivi se si possiedono cavalcature o veicoli) e le “Counterclockwise” dei colori avversari (si conclude il ciclo iniziato da Duskmourn, sono obbligatorie in competitivo);
Serpe Meccanivora: ottima ristampa per lo Standard, viene molto giocata negli Affinity di Pauper;
Viandante Saldarapido: molto utile in Commander per lanciare con facilità gli artefatti;
Festeggiamenti Iniziali: utile nei Madness Aggro per generare vantaggi di sorta;
Perforamagie: un classico dei counter, ristampa sempre utile;
Mako Saccheggiatore: forse la migliore creatura delle non comuni, eccezionale nei Madness per infliggere danni costanti e rapidi. Diventerà un cult nell’archetipo;
Capitano di Nuvolapice: buon lord per cavalcature e veicoli;
Adrenalinomane: molto utile nelle side di Standard, specialmente contro counter e removal, all’occasione si potenzia;
Emergere dai Rottami: interessante in Standard e Commander per riprendere più permanenti dal cimitero;
Coordinatore di Nuvolapice: buon generatore di pedine per gli archetipi cavalcatura o veicolo;
Viaggio Verso Casa: interessante negli Artifact di Standard per pescare;
Unità d’Intercettazione: buon counter aggressivo per i Blue Deck dello Standard;
Orrore Sanguinario: un ristampa eccezionale per l’attuale Standard, recuperatela assolutamente;
Piano Inarrestabile: una delle carte più potenti dell’espansione, permette di generare ondate di combo. Da recuperare;
Affidarsi alla Fortuna: la versione alternativa e rossa di Arena di Phyrexia, tornerà utile in più formati;
Su di Giri: una finale per gli Aggro del prossimo Standard;
Energumeno dello Squadrone Urlante: buon generatore di vantaggi per gli archetipi Goblin;
Mascotte del Distretto: interessante per distruggere incantesimi ed artefatti, tornerà molto utile negli Hardened Scales;
Scagliatela d’Élite: buon corpo, ma ancora meglio è la sua abilità di ciclo che non è facilmente neutralizzabile;
Daretti, Ingegnere Balistico: molto utile in Commander per generare combo con gli artefatti;
Carro Armato di Gastal: interessante perché può rianimarsi facilmente, torna utile nei Madness e nei Sacrifice;
Rivalisaurus Rex: molto utile negli Aggro per proteggere le proprie creature, è anche un ottimo bestione;
Carro Giramondo del Passo Pesante: interessante in Commander per acquisire terre;
Fuga Esplosiva: ottimo mass removal per i Boros Controll e simili, da giocare assolutamente;
Tamponamento Spettacolare: altro buon mass removal per lo Standard e il Commander;
Trappola Pericolosa: ottimo removal, diventerà un cult per gli Aggro e simili;
Destriero Solare Protettore: interessante per mettere in gioco piccoli permanenti;
Bue Baluardo: molto utile per proteggere le creature in Standard;
Banchetto del Pantano: buon removal per l’attuale Standard, torna utile nei Reanimator;
Catorcio Demoniaco: ottimo negli Affinity per distruggere le creature avversarie;
Bende di Stoffa Maledetta: ottimo pump per gli Zombie, torna molto utile per rianimare in Standard e Commander;
Biga Criptofora: ottimo generatore di zombie con gli scarti, viene molto giocato nell’attuale Standard;
Predatore Cereo: ottimo clone per artefatti e creature;
Monumento alla Resistenza: sicuramente la miglior carte dell’espansione, obbligatoria nei Madness per generare vantaggi di sorta. Da recuperare assolutamente;
Winter, Pilota Dannato: interessante negli Affinity per proteggere i propri artefatti, senza rinunciare a far danni;
Samut, la Forza Trainante: interessante in Commander per lanciare con facilità le magie;
Rufus, Capo Balistico: molto utile in Commander per giocare ondate di permanenti;
Nucleo Vagabondo, Faro Guida: ottimo negli Affinity per copiare gli artefatti;
Kolodin, Laciatrionfi: ottimo lord per gli archetipi veicoli e cavalcature;
Sventura, Boss Finale: per infliggere danni in massa nei Rakdos Aggro;
Motore Forgiavita: un mass pump per i Tribal;
Macchina della Possessione: per prendere il controllo le creature avversarie, anche se solo per attivare i veicoli o simili;
Reparto di Ricondizionamento: ottimo per cercare piccoli artefatti, torna molto utile in più formati;
Monumento Agitafiume: interessante aggiunta per gli archetipi Mill;
Biga dell’Osservacielo: molto utile contro le carte e i planeswalker di Standard;
Chandra, Cacciatrice della Scintilla: molto utile per interagire con gli artefatti;
La Scintilla d’Etere: il primo planeswalker artefatto, per giunta equipaggiamento, si tratta di una magia molto versatile che tutti stanno cercando.
E’ una delle migliori carte dell’espansione, da recuperare assolutamente;
Ketramose, la Nuova Alba: molto potente, viene considerata una delle migliori carte del formato. Da giocare in più formati, soprattutto in Commander;
Sab-Sunen, Opulenza Incarnata: interessante per generare vantaggi nei deck Counter +1/+1, davvero utile;
Hazoret Cerca Dei: molto utile negli Aggro per generare vantaggi;
Loto Radioso: interessante in Commander per abbondare di mana;
L’Ultima Corsa: la versione veicolo dell’Ombra di Morte, permette anche di pescare;
Concludiamo le carte con il “Ciclo dei Meccatitani”: sono creature devastanti con effetti sempre utili, verranno molto giocati in competitivo in più formati.
I primi sono i deck di Commander, ben due, dove sono presenti carte molto utili come: Mentore Attempato, Mistica della Tomba Rhet, Nissa, Portavoce dell’Anima del Mondo e Pioniere di Peema.
Infine, tra le ristampe delle Special Guest vediamo: Scagliapensiero, Ronzio dell’Invenzione, Scarica Galvanica e Mox di Cromo.
Aetherdrift mostra una nuova modalità di generare prodotti di Magic, non più legati ad una sola meccanica: si possono mescolare tante realtà provenienti da diverse lore.
Questo è un bel modo di concepire il gioco.
L’espansione mostra ondate di ottime carte che saranno molto utilizzate nel competitivo, l’unica pecca è presente nei draft che mostra un gioco alquanto lento e poco dinamico.