a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

c’era una volta ad Hogwarts

l’estate purtroppo o per fortuna sta volgendo al termine ed è ora di ributtarsi a capofitto nel nostro viaggio di approfondimento del mondo Funko. Questo mese facciamo tappa ad Hogwarts per parlarvi di uno dei brand che ha dato il maggior numero di uscite all’azienda americana, Harry Potter!

Il maghetto nato dalla penna di J.K. Rowling, quest’anno festeggia il ventennale dall’uscita nelle sale del primo film, ovvero “La camera dei segreti” e mi sembrava fosse giusto dedicargli la nostra rubrica visto il successo incredibile che ha riscosso.

 

Giusto per darvi due numeri sulla popolarità (anche se non credo ce ne sia il bisogno), i film hanno incassato più di 7 miliardi di dollari, i libri invece hanno venduto più di 450 milioni di copie, tradotti in 38 lingue differenti.
In virtù di questi dati, Funko ha realizzato centinaia di personaggi, dove Harry, Hermione e Ron salgono di diritto nel podio dei più riprodotti (esiste tra l’altro anche box da 3 dedicato a loro).

c’era una volta ad Hogwarts

Parlando di Potter, non possiamo non ricordare la magnifica riproduzione da 50cm di cui Funko ha realizzato solo altri 2 personaggi al momento: Groot e Batman.
Ma le uscite del maghetto sono davvero molte e tutte di grande qualità, come quella “moment” dello scontro con Lord Voldemort o quella in cui è a bordo della locomotiva dell’Hogwarts Express, riproduzione del treno che però non è uscita solamente con Harry, ma anche con Ron ed Hermione.

 

Chiaramente con così tanti personaggi replicabili sono usciti nel tempo anche 2 calendari dell’avvento dove erano presenti 24 mini pop del mondo di Harry potter, contenuti a sorpresa dentro le caselle dei giorni che avvicinavano al Natale, un’usanza tipicamente Americana che piano piano sta entrando nelle abitudini degli Italiani, tantè che sta uscendo anche la versione 2022.

c’era una volta ad Hogwarts


Se invece parliamo di contenuti a sorpresa, possiamo citare anche i mystery minis dedicati alla saga, usciti in più box negli anni, che hanno fatto impazzire i fans alla ricerca dei personaggi più rari.

 

Stesso discorso è valso per le mystery snow globes uscite qualche natale fa, dove adorabili mini palle di neve contenevano i protagonisti dei vari film.
Insomma possiamo dire che gli amanti della magia di Hogwarts hanno veramente l’imbarazzo della scelta e concluderei con un focus sulla nuova wave dedicata proprio al ventennale del film

 

La Camera Dei Segreti dove troviamo oltre ai più noti, tantissimi altri personaggi come Dobby, Gilderoy, Remus Lupin e Madame Rosmerta. Senz’altro una collezione da non perdere…

 

Con tutto questo successo, Funko negli anni ha stampato centinaia di esemplari dedicati alla saga dove spiccano gli svariati tipi di Harry(più di 50), tra i più particolari e significativi sicuramente la versione 50cm e quella con il treno hogwarts express.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

la classifica

Clicca per ingrandire

ultimi articoli

funko star wars: che la forza (di scegliere) sia con voi

funko star wars: che la forza (di scegliere) sia con voi

siamo in piena estate, il clima è torrido e afoso, le vacanze sono alle porte ma non possiamo abbandonare i …

funkoween 2022

funkoween 2022

siamo già giunti al tanto atteso Funkoween 2022, l’evento dell’azienda statunitense che si tiene 6 mesi circa prima di Halloween. …

Funko Pop-Corn

Funko Pop-Corn

non è sicuramente un segreto il legame che unisce il mondo Pop con quello cinematografico Ne abbiamo già parlato di …

le altre rubriche