a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

Funko per il sociale

e’ sempre rassicurante e bello quando i forti e potenti non pensano solo al successo e al fatturato ma si concentrano anche sul sociale e funko non poteva essere da meno

L’azienda americana durante il suo percorso di crescita esponenziale, che l’ha portata a fatturare più di 1 miliardo di dollari nel 2021, ha anche realizzato iniziative dedite alla raccolta fondi per malattie, associazioni o scopi benefici.
Questo senz’altro le fa onore, anche se ci tocca dirlo, ormai sempre più aziende hanno un loro piano per il sociale in quanto non averlo rischia di essere controproducente per l’immagine.
Ma, precisazioni a parte, concentriamoci su quanto di buono fatto e scopriamo quali collezioni sono state ideate appositamente per questi scopi.
Partiamo dagli eroi in prima linea a fronteggiare il covid19, ovvero i medici e sanitari a cui Funko nel 2020 dedicò 4 diversi personaggi con camice e mascherina.
Questi pop furono annunciati subito dopo lo scoppio della pandemia, a maggio 2020, e uscirono dopo pochi mesi.
In concomitanza con l’annuncio l’azienda fece un’importante donazione ad un’associazione no profit benefica.

 

Funko per il sociale

Proseguiamo scrivendo delle collezioni a supporto della comunità LGBTQ+ uscite anche queste dal 2020, per l’esattezza dal pride month, ovvero giugno. La prima collezione conteneva Batman, Hello Kitty e Spongebob in colorazione rainbow mentre l’anno seguente Funko decise di utilizzare le licenze Marvel, Disney e Star Wars colorando tantissimi personaggi tra cui Topolino, Deadpool e Stormtrooper.
Attraverso questa iniziativa parte dei proventi andarono a “It Gets Better”, un’organizzazione che eleva, rafforza e lega i giovani LGBTQ + in tutto il mondo. Il progetto It Gets Better ispira le persone a condividere le loro storie e ricordare alla generazione futura di giovani LGBTQ + che la speranza è là fuori, e tutto migliorerà.

 

Funko per il sociale

 

Siamo in attesa di scoprire se uscirà una nuova serie per il 2022, vi terremo sicuramente aggiornati su questo.
Continuiamo parlando dei personaggi dedicati alla ricerca contro il cancro al seno.
Anche in questo caso sono già uscite due collezioni, in quanto dopo il primo approccio del 2020 con Batman,Superman,Harley Queen e Wonder Woman (chi ci legge tutti i mesi si ricorderà del rapporto molto stretto tra DC e Funko di cui vi abbiamo parlato ampliamente) dove sono stati donati ben 25000 dollari alla fondazione per la ricerca sul cancro al seno femminile, lo scorso anno uscì invece una seconda “wave” ancora più corposa.

 

Funko per il sociale Infatti nella tipica colorazione rosa dedicata al gentil sesso, sono arrivate alcune delle eroine più famose tra cui Super Girl,Batwoman,Catwoman e un’inedita Wonder Woman.
Per il 2021 è stata raddoppiata la donazione a favore della ricerca raggiungendo la maestosa cifra di 50000 dollari.
Ci auguriamo con tutto il cuore che Funko, anche quest’anno, nel mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno, ovvero ottobre, rilasci altri bellissimi pop per poter continuare a supportare questa causa.
Come avete potuto leggere, l’impegno di questa azienda sul sociale, dal 2020 è in crescita e queste edizioni speciali rendono felici i collezionisti ma soprattutto fanno bene al mondo intero.
Per questo non possiamo che sperare siano sempre di più e possano abbracciare tante altre cause importanti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
a cura di Diego Pierantoni

a cura di Diego Pierantoni

ultimi articoli

le altre rubriche