Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

mardu midrange standard

l’impatto di strade di nuova capenna si sta facendo sentire nel formato standard. Il deck che vogliamo proporvi è un mardu midrange del giocatore will race utilizzato nella competizione MTG arena zone

Il deck è un “Mardu” (accoppiata di colori Bianco, Nero e Rosso) che sfrutta le tipiche meccaniche ibride dei “Midrange”.
Sostanzialmente il deck mostra le migliori carte di controllo e d’aggressione dell’attuale Standard…

main

4 Passo del Tramonto
4 Santuario Frantumato
4 Cammino dei Passi Mefitici // Cammino dei Passi Brucianti
4 Cammino dell’Ascesa Luminosa // Cammino dell’Ascesa Cupa
2 Cammino dell’Orlo dei Picchi // Cammino dell’Orlo dei Pilastri
2 Tana dell’Occhio Tiranno
2 Crinale Infestato
2 Pianura
1 Eiganjo, Capitale dell’Impero
4 Intrusa del Cimitero // Ingorda del Cimitero
3 Aspirante Luminarca
3 Sfavorito Tenace
2 Apparizione dell’Enclave Celeste
2 Valki, Dio delle Menzogne // Tibalt, Impostore del Cosmo
1 Angelo della Legione
1 Liesa, Arcangelo Dimenticato
1 Avvilire
3 Verso Evanescente
2 Sbranamento di Hagra // Fossa della Covata di Hagra
4 Il Massacro del Gancio da Carne
4 Fiaba dello Spaccaspecchi // Riflesso di Kiki-Jiki
1 Il Celestus

side

3 Angelo della Legione
2 Arconte di Emeria
2 Cataro Brutale // Bruto della Guardia Lunare
2 Raggio di Affaticamento
2 Avvilire
2 Costrizione
1 Collisione dei Reami
1 Buco Portatile

Sul piano delle terre, grazie al numero elevato di “Dual”, non avrete mai problemi di mana, ma non mancano utilità come: “Tana dell’Occhio Tiranno” (che può trasformarsi un buon supporto per l’attacco finale) ed “Eiganjo, Capitale dell’Impero” (che diventa un buon removal).

 

Le creature sono poche, ma, come da tradizione, molto versatili.

Vediamo: “Intrusa del Cimitero // Ingorda del Cimitero” (ottima per eliminare il cimitero avversario), “Aspirante Luminarca” (ottima per potenziare le proprie creature), “Sfavorito Tenace” (ottima creatura che si rianima da sola), “Apparizione dell’Enclave Celeste” (ottima creatura removal), “Angelo della Legione” (ottima creatura volante che si cerca da sola), “Liesa, Arcangelo Dimenticato” (ottima creatura per recuperare le creature decedute e far sparire quelle avversarie) e “Valki, Dio delle Menzogne // Tibalt, Impostore del Cosmo” (ottimo per smontare le mani avversarie, a gioco avanzato diventa un ottimo planeswalker da controllo e furto).

mardu midrange standard

Il resto delle magie è composto da carte molto versatili, vediamo: “Sbranamento di Hagra // Fossa della Covata di Hagra”, “Verso Evanescente”, “Avvilire”, “Il Massacro del Gancio da Carne” (i removal del deck), “Fiaba dello Spaccaspecchi // Riflesso di Kiki-Jiki” (molto interessante per copiare le creature più potenti del deck) e “Il Celestus” (molto utile dinanzi i molti deck “Night/Day”).
Nella sideboard vediamo le seguenti carte: “Angelo della Legione” (obbligatoria con la mono copia nel deck), “Arconte di Emeria” (ottima creatura per ritardare i deck avversari), “Cataro Brutale // Bruto della Guardia Lunare” (ottima creatura aggressiva da rimozione), “Avvilire”, “Raggio di Affaticamento”, “Collisione dei Reami”, “Buco Portatile” (removal aggiuntivi) e “Costrizione” (ottimo scarta carte che smontare i deck “Control”).

Come già anticipato, questo è un classifico “Midrange” che fa il suo dovere: composto dalle carte migliori dell’attuale Standard, trova risposte verso i “Control” più potenti del formato, riuscendo facilmente ad eliminare le mani avversarie e ritardando con magie fastidiose. Contro “Combo” e “Aggro” ha vita alquanto facile, visto l’elevato numero di removal.
Nonostante questi deck siano alquanto cangianti con l’uscita di una nuova espansione, il nostro consiglio è sempre quello di provare il deck…

Con il passare dei mesi potrà anche cambiare, ma carte così potenti troveranno sempre spazio nel gioco competitivo di più formati!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Picture of a cura di Marco Grande Arbitro

a cura di Marco Grande Arbitro

ultimi articoli

le altre rubriche