a cura di Federico Baglivo

a cura di Federico Baglivo

Next-gen per non parlare solo di console

Ormai l’arrivo delle console next-gen è imminente e si è già detto tutto ed il contrario di tutto. Diamo invece uno sguardo ai primi giochi che ci accompagneranno in questa nuova avventura.

Xbox Series X/S e PlayStation 5 sono in dirittura d’arrivo: oramai manca davvero molto, molto poco all’arrivo delle console che daranno ufficialmente inizio alla nuova generazione di videogiochi, fatta – nelle intenzioni dei produttori, Microsoft e Sony – di potenza di calcolo, grafica fotorealistica e sonoro 3D di alto livello. Tralasciando la gestione dei preordini e dell’approvvigionamento di ognuna delle due console, quello su cui vogliamo focalizzarci oggi sono i giochi che accompagneranno entrambi i lanci.
Next-gen per non parlare solo di console

Xbox Series X/S

FIFA 21
Dopo l’uscita di inizio ottobre, arriva anche su Xbox Series X/S la nuova iterazione della serie calcistica di EA Sports. Le novità non mancano anche per quest’edizione – per sapere cosa pensiamo più approfonditamente del titolo vi rimandiamo alla recensione presente in questo numero –. Con oltre 30 campionati, 700 squadre, 90 stadi e l’invidiabile cifra di 17000 giocatori, FIFA 21 si prospetta essere il gioco di calcio più completo presente in commercio, anche se la concorrenza non manca di certo!
Dirt 5
La serie di giochi di corse di Codemasters è una delle più longeve e fortunate dei videogiochi. Quattordicesimo della serie Colin McRae Rally ed ottavo gioco a chiamarsi Dirt, il titolo della software house inglese promette di ricreare fedelmente l’esperienza di guida off-road, migliorata dalla potenza della nuova console Microsoft.

Assassin’s Creed: Valhalla
Valhalla è il nuovo titolo della celebre saga degli Assassini di Ubisoft. Ambientato nell’Inghilterra dell’epoca dei Vichinghi, il nostro compito, nei panni di Eivor, sarà quello di condurre il nostro clan alla conquista dei territori inglesi. Ambientazione affascinante e sistema di gioco rodato per uno dei capitoli di Assassin’s Creed più attesi di sempre.
Watch Dogs: Legion
Altro giro, altra corsa per Ubisoft che porta anche la serie di Watch Dogs su console next-gen. Con Legion ci ritroveremo in una Londra totalmente in declino, in cui milizie private pattugliano le strade in una città che ricorda molto le atmosfere del romanzo 1984 di Orwell. Il nostro compito? Organizzare una resistenza, e sconfiggere l’oppressore, il tutto coadiuvato dalle caratteristiche tecniche di Xbox Series X/S!

PlayStation 5

Godfall
Passando alla console next-gen di Sony, come non iniziare a parlare di Godfall? Nei panni dell’ultimo Valorian Knight, una stirpe di guerrieri capaci di utilizzare le Valorplates, potenti armature. Un titolo d’azione esclusivo decisamente interessante e da tenere sicuramente d’occhio.
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Altra interessante esclusiva per la console di Sony, questa volta sequel/spin-off di uno dei più apprezzati videogiochi dello scorso anno. In questa nuova avventura i giocatori prenderanno il controllo di Miles Morales, intento ad affrontare il trasferimento nel quartiere di Harlem e a diventare il secondo Spider-man della città. Azione spettacolare e nemici super forti sono gli ingredienti principali di questo nuovo titolo targato Insomniac.
Demon’s Souls
Altro interessantissimo titolo in arrivo al Day One della console next gen di Sony è il remake di Demon’s Souls. Grazie alla tecnologia di PlayStation 5 il lavoro di Bluepoint potrà contare su tutti i miglioramenti grafici quali 4K, HDR, ray tracing e caricamenti ridotti. Insomma, un remake con i fiocchi per uno dei titoli più amati dai videogiocatori.
Call of Duty: Black Ops Cold War
E per terminare questa selezione, parliamo anche di un altro dei titoli più attesi dagli appassionati di sparatutto. Call of Duty: Black Ops Cold War è ambientato nei primi anni ’80, periodo di grande instabilità geopolitica dovuta alla Guerra Fredda. Conoscendo Treyarch e Activision, siamo certi che anche per questo capitolo non si saranno risparmiati in termini di spettacolarità e azione.

Insomma, se siete tra i fortunati che sono riusciti ad assicurarsi le console al Day 1, avete sicuramente a disposizione notevoli, interessanti opzioni per passare il vostro tempo con PlayStation 5 e Xbox Series X/S.