Il Crepuscolo della Repubblica

in arrivo A NOVEMBRE

Questo set mette al centro della scena le Guerre dei Cloni e tutti i personaggi, le navi e le armi del conflitto tra la Repubblica Galattica e l’Alleanza Separatista. I droidi da battaglia e i cloni soldato scendono in campo in massa in questo set che introduce un nuovo tipo di segnalino: le unità segnalino! Visto che i temi da trattare sono tanti, tuffiamoci immediatamente ne Il Crepuscolo della Repubblica!

 

Come per i due set precedenti, Il Crepuscolo della Repubblica sarà lanciato con uno starter per 2 giocatori che contiene una coppia di mazzi già pronti per giocare; questa volta i leader sono Ahsoka Tano (TWI, 11) e Generale Grievous (TWI, 15). Questi due acerrimi rivali hanno molto da offrire, quindi diamo il via a questa anteprima con uno sguardo più da vicino!

 

Partiamo con Ahsoka Tano. Questa coraggiosa padawan si butta nella mischia con un mazzo Offensiva e Autorità precostruito e uno stile di gioco incentrato su una delle nuove meccaniche de Il Crepuscolo della Repubblica: la parola chiave Coordinamento. Questa semplice parola chiave conferisce a una carta una capacità che si attiva ogni volta che controlli 3 o più unità (in qualsiasi combinazione tra terrestri e/o spaziali).

 

Nel caso del lato non unità di Ahsoka, mentre controlli almeno 3 unità, essa guadagna un’azione che ti permette di eseguire un attacco potenziato con un’unità. Quando schieri Ahsoka sul suo lato unità, essa ottiene una capacità di Coordinamento diversa che le garantisce una potenza aggiuntiva di 2. Dal momento che Ahsoka stessa conta ai fini del requisito delle tre unità per ottenere Coordinamento, potresti sorprendere il tuo avversario con un attacco piuttosto forte avendo solo un paio di unità amiche sul campo di battaglia.

 

 

A proposito di unità amiche: per attivare le capacità di Coordinamento di Ahsoka il prima possibile, dovrai riempire le tue arene con unità a basso costo. Prode della 332a (TWI, 240) è un’ottima unità a basso costo e presenta anche una sua capacità Coordinamento per potenziare i suoi attributi una volta che avrai messo in gioco qualche altra unità. Allo stesso modo, Guardia di Coruscant (TWI, 106) rappresenta un’incredibile unità a basso costo per le fasi iniziali del gioco, e otterrà anche Imboscata una volta che le tue forze saranno aumentate di numero. Quando sarai pronto a schierare Ahsoka, potrai farle fare squadra con il suo mentore Anakin Skywalker (TWI, 147) e osservarli mentre sfruttano le loro capacità di Coordinamento con una sola altra unità amica al loro fianco!

 

Giocare unità una alla volta non è certo sbagliato, ma giocando Capitano Rex (TWI, 97) avrai immediatamente 3 unità a disposizione grazie alla creazione di 2 segnalini Clone Soldato (TWI, T02)! Questo è il primo esempio di “unità segnalino”, che funzionano sostanzialmente come qualsiasi altra unità tranne per il fatto che, quando un’unità segnalino viene sconfitta o rimessa nella mano, viene invece rimossa dal gioco proprio come accade con i segnalini Scudo ed Esperienza. Con unità come Rex che ti permettono di creare unità segnalino, sarai in grado di attivare con facilità le capacità di Coordinamento e di sopraffare i tuoi avversari con la forza delle tue armate di cloni!

 

 

 

Naturalmente, la Repubblica non è l’unica a disporre di grandi eserciti. Dalla parte dei Separatisti c’è il Generale Grievous: questo leader delle armate droidi viene fornito con un mazzo precostruito Autorità e Astuzia incentrato sulle unità DROIDE. La capacità di entrambi i lati di Grievous gli permette di dare Sentinella a un’unità DROIDE per la fase, ma il lato unità fornisce anche un aumento della potenza. Tutto ciò risulta perfetto con unità come Guardiano del Generale (TWI, 83), che ti permette di creare 1 segnalino Droide da Battaglia (TWI, T01) ogni volta che viene attaccato. Anche questi segnalini Droide da Battaglia possono ricevere Sentinella, e contano tutti come unità SEPARATISTA, il che significa che unità come Commando Separatista (TWI, 180) saranno sempre al massimo della potenza.

 

Ma c’è anche un altro modo per utilizzare i segnalini Droide da Battaglia, e riguarda la seconda nuova parola chiave de Il Crepuscolo della RepubblicaSfruttamento. Questa parola chiave ti permette di sconfiggere le unità che controlli per giocare unità come Carro Hailfire (TWI, 233) con uno sconto, riducendone il costo di 2 per ogni unità che sconfiggi in questo modo. Carro Hailfire ti permette di sfruttare fino a 2 unità, ma altre unità con questa parola chiave potrebbero permetterti di sconfiggerne di più, il che significa che avere sul campo di battaglia molte unità a basso costo e usa e getta (come i segnalini Droide da Battaglia) da usare come foraggio può aprire qualsiasi tipo di strategia per la composizione del mazzo.

 

Ciò è particolarmente indicato con unità come Scorta di Droidi da Battaglia (TWI, 229), che crea 1 segnalino Droide da Battaglia quando viene giocata e quando viene sconfitta; questo significa che potresti giocare Scorta di Droidi da Battaglia a 3 risorse per creare un segnalino e poi, al turno successivo, sacrificare con Sfruttamento Scorta di Droidi da Battaglia e il segnalino unità per giocare Carro Hailfire a sole 4 risorse! Per finire, dato che hai sconfitto Scorta di Droidi da Battaglia per attivare Sfruttamento, potrai creare 1 altro segnalino Droide da Battaglia per la tua armata.

 

Con oltre 250 nuove carte, due nuove parole chiave e l’arrivo delle unità segnalino, Il Crepuscolo della Repubblica promette di sconvolgere in maniera eccitante le partite di Star Wars: Unlimited.